Cerca nel sito
HOME  / cuore
Cuneo itinerario romantico e ristoranti

Cuneo, il romanticismo che prende per la gola

Dopo la passeggiata mano nella mano per la città piemontese non può mancare la sosta culinaria

ATL Azienda Turistica Locale del Cuneese www.cuneoholiday.com
Piatto tipico cuneese Peperoni in bagna caoda
Poco spesso si prende in considerazione Cuneo per trascorrere indimenticabili momenti romantici. Eppure, la Capitale verde del Piemonte,  come viene chiamata, è una splendida meta turistica dove trascorrere anche piacevolissime serate a lume di candela. Si passeggia per le strade principali ammirando i portali delle chiese più antiche, il Palazzo del Municipio, eretto nel 1711 come Collegio dei Gesuiti che ha di fronte il Palazzo della Torre, e le case della vecchia nobiltà. Ma la città ospita diversi altri tesori. Come la Chiesa di Santa Chiara, un ex monastero molto fiorente sopratutto perché accoglieva le figlie delle maggiori famiglie cuneesi; la Chiesa di Santa Croce, che sorge un sito di un precedente edificio di culto;  il bel palazzo del Teatro Toselli e i palazzi medioevali dominati dall’ex chiesa di San Francesco.

Leggi anche: Cuneo, itinerario culturale a piedi

Qust'ultima oggi offre una suggestiva cornice medievale al Museo Civico di Cuneo dove si può imparare molto sulle vicende cittadine passate ed ammirare una ricca collezione di reperti. Tra le altre tappe da non perdere la Cattedrale dedicata alla Nostra Signora de Bosco, iniziata nel Seicento ma modificata successivamente, dalla bella facciata neoclassica, e la chiesa di San Sebastiano, che custodisce un coro ligneo della fine del Cinquecento. Si trovano scorci particolarmente romantici nei piccoli sipari di verde all’interno del parco intorno alla città, che si snodano dalle radici delle antiche mura. Numerosi sono i viali e i giardini dove poter passeggiare tranquillamente immersi in scenari particolarmente tranquilli. Quando poi è lo stomaco a chiamare, non manca un’ampia offerta per soddisfare il desiderio di assaporare la buona cucina piemontese.

Nella provincia di Cuneo scopri anche le Langhe

Il Ristorante Lovera propone piatti all’insegna della tradizione con qualche influenza ligure a base di pesce: ricerca della qualità con prodotti del territorio a chilometro zero e preparazioni dei piatti locali sentono le ricette originali sono due delle caratteristiche fondamentali. Nel centro storico, appena dietro i portici del Comune, si trova la storica Osteria della Chiocciola, caratterizzata, al piano superiore, dalla magnifica sala con il soffitto a cassettoni del Seicento. Le proposte della cucina rispettano la tradizione e sono esclusivamente piatti di stagione, cercando di mantenere il più possibile netti i sapori. Anche al 4 Ciance si possono gustare i sapori della buona cucina originale, arricchiti da spunti originali. L’interno è elegante ed accogliente con le sale dai soffitti a volta con mattoni a vista e, specialmente nella stagione fredda, l’atmosfera è ancora più romantica ed accogliente. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati