Cerca nel sito
HOME  / cuore
Bari itinerario romantico e ristoranti

Cosa fare a Bari per un weekend romantico

Passeggiate e cene intime per scoprire il volto seducente del capoluogo pugliese

Bari di notte
©iStockphoto
Bari, veduta notturna
Una città come Bari ha mille volti nascosti, non in ultimo quello romantico. Tra i pittoreschi vicoli del centro storico e l’architettura liberty sono numerosi i luoghi in cui portare la dolce metà per appassionanti dichiarazioni d’amore. Complice il mare, Bari non manca di fascino per un soggiorno romantico. Sicuramente il Lungomare è un must non solo per le coppie di innamorati. Si tratta di uno dei più lunghi d’Europa e si caratterizza per i suoi lampioni in Stile Liberty e la meravigliosa vista che, anche in notturna, offre emozioni incredibili. Se anticamente il Fortino serviva per la quarantena nei periodi di epidemia, oggi è una location che, seduti sul muretto e osservando il mare, ispira romanticismo ad ogni angolo: è situato subito dopo Piazza Mercantile, procedendo sulla destra, raggiungibile mediante una piccola salita al cui termine si parano innanzi le mura.

Leggi anche: Bari, scopera una necropoli sotto la Muraglia

La passeggiata romantica non può escludere il Parco 2 Giugno, nel Quartiere Carrassi, a pochi passi dal centro città: qui si cammina tra grandi alberi ammirando un bellissimo panorama. Proseguendo nella Città Vecchia si può far tappa alla Basilica di San Nicola che, grazie soprattutto all’illuminazione notturna, è capace di incantare anche gli animi più reticenti. Essendo circondata da numerosi locali molti dei quali con vista mare, è un punto di arrivo ideale prima di lanciarsi nella movida barese. Altro splendido posto dove andare con il proprio innamorato è il Castello Svevo, tra la Città Vecchia e il Quartiere Murat: grazie alla sua bellezza e all’ottimo stato di conservazione consente di intraprendere un vero viaggio nel tempo. In pochi sanno che Bari ospita il più grande planetario del sud Italia, nonché uno dei più sofisticati d'Europa. Si trova alla Fiera del Levante e durante i weekend è palcoscenico di spettacoli che, in base alle condizioni metereologiche, terminano sul piazzale esterno per l'osservazione al telescopio della Luna: quale modo migliore per stupire la dolce metà che offrendo una stella?

Leggi anche: Bari Bio: mangiare sano nel capoluogo pugliese (STILE.IT)

Se poi si preferisce passare alla gastronomia, la città non manca di proporsi con ottimi indirizzi. Al Ristorante dell’Hotel Villa Carducci si gode della speciale intimità della tavernetta e di piatti di alto livello, mentre al Ristorane Bacco sono garantite cene d’atmosfera grazie al curato allestimento scenografico che accompagna le deliziose portate di qualità. Particolarmente accogliente è il Ristorante Biancofiore, che si presenta con un arredamento sobrio ma ricercato e che propone piatti tradizionali, tra cui pasta e dolci fatti in casa, coniugati con l’innovazione e la creatività. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati