Cerca nel sito
HOME  / cuore
Civitanova Marche itinerario romantico

Civitanova Marche tra storia, spiagge e ristoranti romantici

La località balneare marchigiana offre diversi spunti per una passeggiata romantica

Notte a Civitanova Marche 
©iStockphoto
Civitanova Marche, riflessi di sera
Città balenare della Costa Adriatica, Civitanova Marche non è solo meta per trascorrere le vacanze in famiglia. Anche le coppie in cerca di una destinazione romantica fuori dai canonici circuiti possono qui trovare scorci suggestivi ed attrazioni. La Città Alta di Civitanova è un antico borgo costruito su un colle racchiuso tra le mura di un castello medievale: qui si trovano il Teatro Storico del 1872, la Pinacoteca Comunale Moretti che ospita opere d’arte contemporanea; la Chiesa di Sant’ Agostino, quella di San Francesco, di San Paolo e la Chiesa di San Marone dedicata al Patrono. Affacciandosi alla Stazione dei Tram si ammira lo stile liberty del Primo Novecento, cosi come in stile liberty è anche Villa Conti, dallo splendido giardino all’italiana.

Leggi anche: Le Marche che non ti aspetti in 5 itinerari

Un gioiello purtroppo dimenticato è Villa Eugenia, nata come elegante e lussuosa residenza, fondata in età napoleonica in un vasto terreno di proprietà dei Bonaparte. Civitanova Marche vanta anche la presenza dell’imponente Palazzo Cesarini Sforza, dove sono conservati alcuni affreschi di Pellegrino Tibaldi. Davanti al palazzo si apre piazza XX Settembre. Caratteristici sono poi i Giardini Pubblici, le palazzine del Lido Cluana in stile liberty e la pescheria. La zona nord è caratterizzata dai numerosi alberi di Viale Vittorio Veneto, dove si trova l’ex Casa dei Balilla, oggi sede della Biblioteca Comunale. Particolarmente interessante è l’Orto Botanico dove si possono ammirare fiori e piante rare, cosi come dal Parco del Pincio le terrazze panoramiche offrono incredibili panorami.

Passeggiare mano nella mano al tramonto percorrendo il Lungomare Piermanni significa costeggiare la linea litoranea ricca di bar, ristoranti, stabilimenti e negozi di ogni tipo. Per assaporare la gastronomia tipica del territorio non mancano indirizzi perfetti dove poter trascorrere una cena a lume di candela. Al Ristorante Mangia, posizionato nel mezzo delle colline a poca distanza dal borgo di Civitanova Alta, un’ampia veranda permette di ammirare un suggestivo panorama; ampia è la varietà di ricette sia per amanti di carne che di pesce, per vegetariani e per celiaci. Affacciato sulla spiaggia del Lungomare nord, invece, il Ristorante Gabbiano offere una vasta scelta di specialità di mare, dagli appetitosi antipasti alle tagliatelle fatte in casa, dal brodetto civitanovese al pescato del giorno. Specialità di pesce fresco anche al Ristorante La Greppia, con la sua cucina semplice, il locale accogliente e grazioso e il personale sempre disponibile.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati