Cerca nel sito
HOME  / cuore
castelmezzano itinerari weekend romantico eventi 

Castelmezzano: un incanto tra le Dolomiti Lucane

Incastonato tra le rocce lo splendido borgo della provincia di Potenza, inserito nella lista dei Borghi più Belli d'Italia, regala emozioni uniche da vivere in due

castelmezzano basilicata italia dolomiti lucane montagna
©javarman3/iStock
Castelmezzano al calare della sera
Letteralmente incastonata tra le suggestive rocce delle Dolomiti Lucane, Castelmezzano, in provincia di Potenza, è uno dei gioielli più preziosi della Basilicata. Le sue case arroccate che ricordano un presepe, le vette aspre che la incorniciano, i piccoli vicoli e le scalinate che la attraversano regalano scorci incantevoli che conquistano davvero tutti e sprigionano le atmosfere perfette per un weekend ad alto tasso di romanticismo. La splendida posizione basterebbe da sola a rendere la località una meta ideale per un soggiorno di coppia estremamente piacevole, ma in realtà Castelmezzano ha molto di più da offrire ai visitatori in cerca di atmosfere romantiche.

L'emozione comincia a crescere già lungo il percorso quando, dopo aver attraversato una gola spettacolare, ci si ritrova a percorrere una galleria scavata nella roccia, all'uscita della quale la vista del borgo abbarbicato sulle Dolomiti Lucane arriva dritta al cuore dando immediatamente l'impressione di trovarsi nel posto giusto con la persona giusta. Le forme delle cime rocciose e i loro giochi di luci ed ombre spiegano i loro nomi suggestivi, che spaziano da "becco di vicetta" a "bocca di leone" sino ad "incudine" ed "aquila reale", mentre il centro storico con la sua struttura tipicamente medievale, ammalia con la bellezza delle sue case incastrate tra le rocce e sormontate da tetti in lastre di pietra arenaria. Perccorrendo gli stretti vicoli del centro storico e salendo le piccole scalinate, si raggiungono magnifici punti panoramici dai quali godere di una splendida visuale sui paesaggi circostanti, in un'interazione continua tra scorci urbanizzati e scenari naturali che sono valsi al borgo l'appellativo di città-natura.

Castelmezzano, inoltre, è inserito nella lista dei Borghi più Belli d'Italia ed ammirando i tesori artistici ed architettonici che custodisce, ci spiega immediatamente il perchè. Piazza Caizzo con la splendida chiesa madre di Santa Maria dell'Olmo è soltanto l'inizio di un magnifico itinerario all'insegna della storia e della bellezza. Percorrendo il corso principale del paese, con il palazzo del Municipio ad adornarlo, si raggiungono le rovine del castello ed addentrandosi per le vie del centro si scoprono altri preziosi edifici che spaziano dall'elegante Palazzo Ducale, sino a Palazzo Coiro. Spingendosi al di fuori dell'abitato ed esplorandone i dintorni, si scoprono altre incantevoli sorprese. Gli antichi mulini con i tetti fatti di lastre di pietra locale chimate chiang punteggiano la vallata del Caperrino solcata da pittoreschi sentieri, scalinate e ponticelli, mentre vestigia di epoche lontane fanno capolino tra gli scenari incontaminati del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti.

Ma non è finita. Perchè Castelmezzano riserva ai più romantici alcune esperienze uniche da vivere in coppia. I più spericolati potranno vivere l'emozione unica di raggiungere la vicina Pietrapertosa con lo spettacolare ed adrenalinico Volo dell'Angelo, imbracati ed agganciati ad un cavo d'acciaio, mentre gli appasionati del folklore e della poesia di usanze tanto antiche quanto coinvolgenti, potranno prendere parte ad una delle feste più suggestive del paese. Quella del Maggio che, contrariamente quanto il nome potrebbe suggerire, si celebra il 13 settembre in onore di Sant'Antonio. Ogni anno, durante la rievocazione, si può assistere al "matrimonio" tra un tronco di cerro ed una cima di agrifoglio trasportati dal bosco al paese, il primo trainato da coppie di buoi, la seconda a spalla dai giovani del paese. Una volta sugellata l'unione, cima e tronco vengono innalzati nel cuore del borgo, pronti per essere scalati dai giovani più arditi.

Leggi anche:
Weekend di gusto: la cucina lucana in 5 tappe
Basilicata: le meraviglie del parco dei briganti
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati