Cerca nel sito
HOME  / cuore
Verona Vinitaly tour

Buon vino e romanticismo a Verona

Un itinerario alla scoperta della città di Giulietta per trascorrere 48 ore di puro romanticismo

Piazza delle Erbe, Verona
©Shutterstock
Il primo weekend di aprile vede i riflettori puntati su Verona: per il 47 esimo anno arriva puntuale l’appuntamento dedicato al Wine&Food, in programma dal 7 al 10 aprile. E’ Vinitaly, presso il Quartiere Fieristico di Veronafiere, da anni appuntamento di assoluto richiamo ed interesse enologico a livello internazionale, essendo il primo al mondo in questo settore per dimensioni, con oltre 94 mila metri quadri di area espositiva in cui si incontrano produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti, opinionisti e quasi 4200 espositori. Il vino prima di tutto, dunque, a confermare qualità, territorio, ambiente e tutela attraverso anche le sfide degli uomini e la storia dei borghi. Tra gli eventi più innovativi il Tasting Ex...Press, in cui sfilano i vini internazionali; il Taste&Dream, con i tesori dell’enologia italiana; il Trendy Oggi, Big Domani, dove vengono selezionate le aziende su cui investire nel futuro, i Food&Wine Pairing, in cui i ristoratori europei abbinano piatti della tradizione continentale ai vini italiani d’eccellenza, ma anche I Viaggi di Gulliver, dove trovano spazio i vini di nicchia di qualità, e tanti altri appuntamenti da non perdere.

Cosi come da non perdere sono le attrazioni della sempre romantica Verona, decretata una delle più graziose città italiane. E aprile è sicuramente uno dei periodi migliori per scoprire non solo le attrazioni più celebri ma anche gli angoli più nascosti. Iniziando la mattina con una bella passeggiata tra le strade del centro immediatamente ci si lascia trasportare dalle appassionanti vicende di Romeo e Giulietta, pur sapendo che non sono reali. Che ci si creda o no, la Casa di Giulietta ospita il celebre balcone che tanto fa sospirare gli innamorati o chi è in cerca della dolce metà: si dice infatti che per i single avvicinarsi alla statua in bronzo e strofinare il seno destro possa portare fortuna in amore.

L’altra attrattiva più popolare della città è l’ampia Arena romana in marmo rosa, risalente al I secolo. Una volta era sede di spettacoli tra gladiatori, oggi è rinomata nel mondo per ospitare festival di opera ed importanti concerti. Subito ci si trova in Piazza Bra, la più grande di Verona, dove sorgono edifici e monumenti di epoche ed architetture diverse: oltre all’Arena ci sono Palazzo Barbieri, sede dell’amministrazione comunale, che si presenta imponente in stile neoclassico; il Palazzo della Gran Guardia, disposto su due piani e un attico con una lunghezza di quasi 90 metri, con tredici maestose arcate in bugnato rustico; la Fontana delle Alpi, realizzata nel 1975 per simboleggiare il gemellaggio con  monaco di Baviera. Sul lato nord ovest della piazza c’è il Liston, un ampio marciapiede in pietra rosa lastricato nel Settecento su cui si affacciano palazzi nobiliari dove pullulano bar, pizzerie e ristoranti ideali per una pausa pranzo. Altri interessanti edifici tutti da ammirare sono Palazzo Ottolini, Palazzo Malfatti Honorij, Casa Faccioli.

Durante il pomeriggio si prosegue nella visita di San Fermo Maggiore, una delle chiese più belle: di origine romanica è stata modificata nei secoli in stile gotico ed appare con il suo maestoso portale. Immancabile è la sosta a Piazza delle Erbe, sede dei un mercato permanente al suo centro e circondati da alcuni dei più sontuosi edifici di Verona, come il barocco Palazzo Maffei accanto alla quattrocentesca Torre del Gardello e Casa Mazzanti. Se è arrivata l’ora di cena e ci si trova da queste parti, il Ristorante  Maffei (Piazza Erbe 38; tel: 045/ 8010015; www.ristorantemaffei.it) propone cucina tipica mediterranea di carne e pesce rivisitata dallo chef, in un contesto unico. Il mattino seguente è dedicato agli altri luoghi di interesse, tra cui il Duomo e la Basilica di San Zeno, il Museo Archeologico e la Torre dei Lamberti da cui godere una splendida vista sulla città.

Leggi anche:
Verona a tutto business
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati