Cerca nel sito
HOME  / cuore
bolzano dolomiti mete amore

Bolzano, l’amore vola sulle Dolomiti

Ecco come organizzare un weekend di coppia nel capoluogo altoatesino senza darsi appuntamento solo sulle piste da sci.

Vista su Bolzano
 Courtesy of©Giacomomo/iStock
Vista su Bolzano
Bolzano, nota come la porta delle Dolomiti, è una destinazione dove, 365 giorni l’anno, si respira aria di puro romanticismo. Per chi volesse provare qualcosa di diverso dagli sci o dalle classiche racchette da neve, vale la pena lasciarsi tentare da un percorso dal ritmo slow che richiama l’attenzione con il suo fascino e quell'eleganza d'altri tempi che la contraddistingue. Qui a quanto pare, esiste il più alto concentrato di castelli d'Europa, un mondo fiabesco le cui storie riecheggiano ovunque: all'imbocco della Val Sarentino, adagiato su di una roccia di porfido sopra Bolzano, è il Castel Roncolo. Costruito nel 1237, questa meraviglia medievale perfettamente conservata, è nota anche come il “maniero illustrato” in quanto, al suo interno, custodisce un prezioso ciclo di affreschi profani più vasto al mondo raffiguranti aspetti della vita e della cultura cortese oltre a episodi d’ispirazione letteraria, come le rappresentazioni delle avventure di Tristano e Isotta e quelle di Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda. Inoltre, periodicamente, i suoi spazi ospitano mostre temporanee su temi di storia culturale.

Leggi anche BOLZANO, DOVE IL WELLNESS E' DAVVERO DOLCE

Quando le giornate si fanno più limpide, vivere all’aria aperta è davvero magico e decisamente rilassante, da provare il “Sentiero della Pace” a Caldaro realizzato tra il 1995 e 2000 dal progetto “Tau” del convento francescano, dalla parrocchia Maria Himmerfahrt ed il Comune di Caldaro. Qui, artisti locali e stranieri, sono stati chiamati in causa al fine di prestare il proprio estro creativo per realizzare sette modelli per altrettanti punti di meditazione lungo il sentiero, ognuno ispirato a un concetto diverso: a spiccare è quello dedicato all’amore, sito vicino alla basilica paleocristiana di S. Pietro, la più vecchia del Tirolo. Da non perdere, infine, l’incantevole chiesetta di San Valentino, in Val Sarentino, la più antica della vallata, affascinante dall’estero per la sua ubicazione mentre, all’interno, a mozzare il fiato è il suo ciclo di affreschi.

FOTO: I 10 MIGLIORI HOTEL CON SPA IN ITALIA

Cosa c’è di più romantico di una gita in carrozza nella neve? Per provare si può salire fino all’Altipiano del Salto, proprio sopra Bolzano: qui si cavalca tra distese di larici, ammirando un panorama unico. Chi al passeggiare a piedi preferisce a cavallo, l’equitazione invernale, a quanto pare, è un’attività molto in voga da queste parti che permette di vivere una bellissima avventura in compagnia dei famosi avelignesi, una razza molto docile che è possibile incontrare in moltissimi maneggi in primis a San Genesio, incantevole paesino raggiungibile da Bolzano in funivia o ancora, nella Val Sarentino si trova il Maneggio Tschatter & Kohl dove, ad attendere Walter Schneider e sua moglie Rosi pronti a fare da guida per le escursioni a cavallo.

Leggi anche ALTO ADIGE: TRATTAMENTI AL SALE MARINO IN QUOTA

La fatica a fine giornata si sente e, per lasciarsi tutto alle spalle e preparsi a vivere una nuova ed emozionante giornata, il centro Benessere Alpino Eschgfeller va incontro alla voglia di privacy: in questo piccolo paradiso a gestione familiare, si aprono le porte del relax, si va dalla sauna privata, con tanto di idromassaggio e, per coccolare la pelle, da provare il Bagno Originale al Pino mugo dai cui aghi si estrae infatti un olio unico, conosciuto come “l’olio benedetto” date le sue proprietà di rivitalizzante naturale.  

Leggi anche: IDEE PER IL WEEKEND: 5 GITE RELAX ALLE TERME IN ITALIA

*****AVVISO AI LETTORI******
 Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati