Cerca nel sito
HOME  / cuore
Bagno Vignoni terme toscana hotel centri benessere

Bagno Vignoni, romantico borgo termale

La frazione di San Quirino d’Orcia è uno dei borghi medievali meglio conservati della Toscana, ideale per un soggiorno di coppia

Terme di Bagno Vignoni<br>
© 2015 bagnovignoni-terme.net
Vasca termale di Bagno Vignoni
La Val d'Orcia offre da sempre luoghi meravigliosii in cui concedersi ore di assoluto romanticismo. Ma non tutti conoscono una delle perle meno note della Toscana, dalle suggestioni davvero particolari: si tratta di Bagno Vignoni, un piccolissimo e tranquillo borgo di origine medievale appartenente al comune di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, che ospita appena 30 abitanti.

FOTO: TERME, LE PIU' ROMANTICHE DELLO STIVALE

La sua particolarità è quella di presentarsi con una grande vasca termale calda al centro della piazza, che in certe ore del giorno va a formare una nebbiolina che crea atmosfere surreali, grazie alle quali sembra quasi di trovarsi in un film fantasy. Ecco perché è il luogo perfetto dove trascorrere una romantica giornata in due, lasciandosi cullare dalle coccole dei centri termali. La Piazza delle Sorgenti è in realtà questa grande vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Nota fin dall’epoca etrusca e romana, Bagno Vignoni con le sue terme è stata frequentata anche da personaggi illustri tra cui Papa Pio II, Caterina da Siena e Lorenzo de Medici e da molti artisti che l’avevano eletta come sede di villeggiatura, cosi come il regista russo Andrej Arsenevic Tarkovskij e Carlo Verdone l’hanno scelta per girare alcune scene dei film Nostalghia e Al Lupo Al Lupo.

FOTO: I 10 MIGLIORI HOTEL CON SPA IN ITALIA

La sua particolare struttura è rimasta pressoché immutata nonostante le guerre, le devastazioni e gli incendi che coinvolsero la Val d’Orcia nel corso della sua storia: le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini dove, immersi nella macchia mediterranea, si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia, molto importanti perché sempre funzionanti anche durante i periodi dei fiumi in secca perché erano gli unici a garantire il funzionamento grazie alla perenne sorgente termale.

Leggi anche: PIENZA, TRA LE VIE PIU' ROMANTICHE D'ITALIA

Tutto il contesto, quindi, è immerso in un ambiente naturale unico ed avvolto da un panorama assai gradevole: la zona è molto tranquilla perché intorno alla vasca non sono presenti strutture e servizi per la sosta. La balneazione nella vasca al centro del paese è vietata da decenni per questioni di decoro: per trovare un'area in cui è possibile immergersi nelle acque occorre spostarsi sotto il parco dei mulini, dove la rupe su cui sorge il borgo degrada verso il letto del fiume Orcia. In un'area pianeggiante non molto ampia, tra cespugli ed arbusti di macchia mediterranea, è presente una vasca scavata ai piedi della parete di rocce calcaree, dove si raccoglie l'acqua termale che defluisce dalla piazza del paese, raggiungibile percorrendo la seconda strada che si incontra sulla sinistra, salendo verso il borgo, dopo aver deviato dalla Strada Cassia.

Per le coppie che, invece, vogliano concedersi una giornata di benessere con più comfort, si può scegliere tra le strutture attrezzate del borgo: il Centro Le Terme, con annesso l’albergo e il Ristorante Enoteca La Terrazza (Piazza delle Sorgenti 13; www.termedibagnovignoni.it); Spazio Benessere Hotel Posta Marcucci (Via Ara Urcea 43; www.hotelpostamarcucci.it), storico albergo di Bagno Vignoni che vanta la presenza di una grande piscina all’aperto con vista panoramica sulla Val d’Orcia e l’Hotel Adler Thermae (www.adler-thermae.com), lussuoso albergo a 5 stelle con il centro termale che si distingue per la ricca offerta di servizi spa, benessere e fitness.

Approfondisci: BAGNO VIGNONI, CALDE SORGENTI DI BENESSERE

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100