Cerca nel sito
HOME  / cuore
Veneto asolo hotel viaggi romantici in italia

Asolo, la Città dei 100 Orizzonti per due

Immerso nelle colline trevigiane l’incantevole comune veneto fa innamorare di sè per le sue suggestioni e gli incanti dei panorami

Borgo di Asolo<br>
© 2014 Regione del Veneto
Panorama di Asolo
E’ una romantica città collinare che proprio grazie alla sua posizione panoramica ha assunto anche il soprannome di Città dei 100 orizzonti: non è certo un caso se il Giorgione ha riprodotto più volte sulle sue tele tale bellezza, se è stata palcoscenico dei sonetti di Pietro Bembo e di alcuni tra i racconti più ispirati di Henry Kames, se fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia e se molti personaggi famosi qui ebbero una dimora, tra cui la mitica Eleonora Duse che espresse la volontà di essere sepolta nel suo cimitero.

Leggi anche: CACCURI: IN CALABRIA UN BORGO DA FAVOLA

Asolo, con le sue memorie storiche, gli scorci medievali, le ville palladiane e i paesaggi circostanti luminosi caratterizzati da dolci colline di viti, ulivi e cipressi è capace di conquistare anche i cuori meno sensibili, ed è invece perfetta come destinazione per un weekend a due. Non che sia particolarmente ricca di attrazioni, ma di tanti luoghi romantici e interessanti si. La passeggiata mano nella mano può iniziare da Piazza Maggiore con la sua bella fontana rinascimentale e proseguire per Via Robert Browning, caratterizzata dai lunghi porticati e da affreschi murali risalenti al XV secolo. Simbolo cittadino è la Rocca, che domina il paesaggio dalla vetta del Monte Ricco offrendo ai visitatori una spettacolare veduta, ma interessanti da visitare sono anche il Museo Civico ospitato all’interno del quattrocentesco Palazzo della Ragione, la cinquecentesca Villa degli Armeni, la prestigiosa sede del Comune e Palazzo Beltramini.

Leggi anche: CASTIGLIONE OLONA, IL BORGO AMATO DA D'ANNUNZIO

Nella Cattedrale di Santa Maria di Breda, costruita sulle fondamenta di un complesso termale romano, è custodito un capolavoro di Lorenzo Lotto: la pala d’altare con "L'apparizione della Vergine". Se poi si è innamorati della figura di Eleonora Duse non si può fare a meno di ammirarne la casa, ubicata nella parte nord-occidentale della città, o magari organizzare una seratina a teatro, che dal 1798 è ospitato nel Castello e dal 1932 è intitolato alla celebre attrice. Tra cultura e scorci suggestivi il must per una coppia in visita ad Asolo è una sosta gastronomica con degustazione: qui, infatti, la cucina è a dir poco ottima e famoso è il Prosecco, considerato fra i migliori. Ecco quindi un brindisi all’amore magari sperimentando il Cirotto Extra Dry Doc Millesimato, premiato dalla bibbia mondiale del settore, Decanter.

Leggi anche: IL BORGO DEL NODO D'AMORE

Location perfetta per una cena romantica con panorama sui tetti è Il Bistrot (Via Pietro Bembo 85; www.ristorantebistrotasolo.com), che offre piatti tipici in un ambiente raffinato su due piani, a 20 metri di altezza. Suggestioni altrettanto romantiche ricche di armonia, discrezione, comfort ed eleganza anche all’Hotel Asolo (Via Castellana 9; www.hotel-asolo.com), intimo albergo ricavato da un rustico prestigioso del 1717 completamente ristrutturato e immerso nel silenzio e nella tranquillità. Il weekend per due comprende una notte in camera matrimoniale, con prima colazione inclusa, servita in camera su richiesta, una bottiglia di prosecco, un cesto di frutta.

Leggi anche: I 29 GIOIELLI DELLA PUGLIA ANCORA DA SCOPRIRE

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati