Cerca nel sito
HOME  / cuore
Ancona ristoranti romantici idee per coppie

Ancona in chiave romantica tutto l'anno

Passeggiata a due con cena romantica e soggiorno rilassante

Tramonto su Ancona
©iStockphoto
Veduta di Ancona al tramonto
Ancona è conosciuta dai più soprattutto per essere una città di passaggio per tutti i turisti che ogni anno transitano dal suo porto. Ma è ben più di questo ed, anzi, gode di una ricca storia ed ospita diverse testimonianze artistiche che fanno capolino tra le strade, le piazze e le chiese. Vale la pena scoprirla anche seguendo un itinerario romantico, che oltre a portare alle maggiori attrazioni prende per la gola grazie alla gustosa offerta gastronomica. L’esplorazione della città parte dal porto per salire subito verso la splendida Cattedrale romanico bizantina di San Ciriaco, a picco sul mare, e per perdersi poi tra i vari vicoli fino a Piazza Plebiscito, e ancora scoprendo Via della Loggia. il parco del Passetto, la Chiesa di Santa Maria della Piazza, l’Arco di Traiano e la Mole Vanvitelliana.

Leggi anche: Ancona, la Cattedrale con la cupola più antica d'Italia

Ancona è che il punto di partenza per la scoperta del Parco del Cònero, uno straordinario insieme di mare, collina e borghi medievali. Si parte proprio dalla “spiaggia delle due sorelle“, a Portonovo, bandiera blu e panorama stupendo, per poi addentrarsi nelle colline alle spalle della costa, dove si susseguono borghi antichi come Recanati, Loreto, Castelfidardo. In una città di mare va da sé che  la maggior parte delle ricette tipiche siano a base di pesce, soprattutto quando si parla di brodetto e baccalà all’anconetana. Tra gli indirizzi migliori dove gustarli c’è la Trattoria Da Saviotti, in Frazione Massignano, che garantisce una splendida ubicazione, eleganza nell’arredamento, un ottimo servizio e un’offerta di piatti accuratamente selezionata ed accompagnata da una preziosa carta di vini. Al Ristorante Il Cardeto, nel pieno centro della città, si consumano prodotti eccellenti dell’entroterra marchigiano. Fiore all’occhiello le tagliatelle, i ravioli, i cappellacci, i passatelli e gli gnocchi accompagnati da funghi freschi, tartufo e altri prodotti tipici.

In località Poggio l’omonima osteria regala le atmosfere di un tempo, dove la cucina è rigorosamente quella della tradizione impreziosita dai tocchi dello chef. Per pernottare in una struttura da sogno il luogo giusto è Villa Andy, a pochi metri dal mare, che vanta una posizione dominante su tutto il golfo, mentre il B&B Arts and Music, arredato con stile e cura e dotato di tutti i comfort, mette a disposizione camere luminose con tutti gli apparati tecnologici di ultima generazione. La colazione si basa sui prodotti tipici della zona, e per gli appassionati sono a disposizione vari tipi di miele capaci di accontentare anche i palati più esigenti. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati