Cerca nel sito
HOME  / cuore
brisighella estate eventi fuga romantica ravenna 

Agosto romantico a Brisighella

Il bellissimo borgo del Ravennate in estate è un trionfo di iniziative ed eventi che arricchiscono di poesia ogni soggiorno con il proprio partner 

Brisighella, emilia romagna, panorama<br>
Comune di Brisighella
Il borgo di Brisighella
Immerso nella splendida cornice naturale del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola sull'Appennino Tosco Romagnolo ed intriso di romantiche atmosfere medievali, Brisighella, inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia, è un piccolo gioiello immerso nella Valle del Lamone, tra Ravenna, della cui provincia fa parte, e Firenze. Si distingue immediatamente per i suoi tre pinnacoli rocciosi, “i tre colli”, in cima ai quali si ergono la trecentesca Rocca manfrediana, il Santuario del Monticino, risalente al XVIII secolo, e la Torre dell'Orologio, di origine tardo duecentesca ma più volte danneggiata e ricostruita fino ad acquisire, alla metà del XIX secolo, l'aspetto attuale. L'abitato e i suoi dintorni sono un trionfo di verde, pittoreschi sentieri e scalinate gessose, suggestivi edifici religiosi e stradine caratteristiche costeggiate da antiche case, che promettono lunghe e rilassanti passeggiate accompagnate da irresistibili atmosfere d'altri tempi.

Gli scorci mozzafiato in cui ci si imbatte passeggiando per le vie del borgo creano le atmosfere perfette per una piacevole fuga romantica, lontano dal caos cittadino. Un weekend all'insegna della storia, della cultura, della natura e dei sapori unici di una tradizione gastronomica che rende ogni cena a lume di candela un piacevole momento di intimità che coinvolge tutti i sensi. Durante l'estate, poi, il pittoresco borgo del Ravennate si riempie di magia grazie ai numerosi eventi dell'iniziativa “Brisighella Sogno d'Estate” che animano il centro fino a Ferragosto, rendendolo il luogo ideale per vivere un romantico soggiorno di coppia che conquisterà proprio tutti grazie al mix irresistibile di atmosfere d'altri tempi e bellezze architettoniche.

Gli appuntamenti con l'estate di Brisighella hanno cadenza settimanale ed offrono numerosi spunti a chi desidera trascorrere una serata estiva carica di poesia con il proprio partner. La sera del mercoledì, ad esempio, è dedicata a chi cerca atmosfere raffinate con un piacevole sottofondo di musica classica. All'interno della Chiesa del Suffragio si potrà assistere a concerti di grande suggestione patrocinati dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Emilia Romagna. L'ultimo appuntamento è per la sera del 10 agosto. L'arte è protagonista anche delle serate del venerdì. Il 12 agosto, in occasione di “Brisighella Borgo d'Arte”, a partire dalle 19.00 il centro ospiterà una mostra mercato, di arte, antichità e brocantage, mentre al “Cinema sotto i Tre Colli” verrà proposta una proiezione dedicata al tema della storia italiana e dell'Amarcord. Il “Tetatro Ragazzi al Borgo”, infine, coinvolgerà famiglie e bambini con spettacoli teatrali a loro dedicati.

Proprio questa sera (6 agosto), invece, l'evento “Calici sotto i 3 Colli: le Stelle nel Borgo” trasformerà Brisighella in una cantina a cielo aperto dove prendere parte a inebrianti degustazioni con un piacevole sottofondo di musica d'autore. A chiudere la rassegna “Brisighella Sogno d'Estate”, un magnifico concerto di musica classica che si terrà la sera di Ferragosto nella splendida cornice della Pieve di Santa Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, quella di Monte Mauro. Per chi ama deliziare il palato godendo degli splendidi scorci del borgo medievale, per tutta l'estate, durante la sera del sabato e della domenica, le vie del centro storico si trasformeranno in un unico grande ristorante all'aperto dove assaggiare le prelibatezze locali avvolti dalle suggestioni degli angoli più suggestivi del paese.

Leggi anche:
Profumi e sapori tra le colline di Faenza
In Emilia-Romagna la vacanza viaggia in treno
Emilia Romagna. Le magnifiche tre

CONSIGLI PER IL WEEKEND
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati