I Terrazzamenti di Banaue possono tranquillamente essere catalogati sotto la definizione di “ottava meraviglia del mondo”.
Un paesaggio ipnotico composto da una serie di antiche strutture costruite dall'uomo duemila anni fa. Si tratta di parte dei
Terrazzamenti della Cordillera filippina. E di un posto scoperto dal grande cinema negli ultimi anni. Per l’esattezza in occasione di
Avengers: Infinity War e di
Avengers: Endgame, il film più visto di sempre.
E’ proprio in questo luogo che il cattivissimo Thanos va a rifugiarsi alla fine di Infinity War, che si concludeva con la vittoria del genio del male interpretato da Josh Brolin.
Dopo aver spazzato via l’intero universo, Thanos tornava dalla battaglia, esausto. Seduto davanti al paesaggio, cercava la pace assoluta: una sensazione che riusciva ad ottenere mentre ammirava lo splendido panorama davanti ai suoi occhi.
I Terrazzamenti di Banaue fanno parte delle province di Apayao, Benguet, Mountain Province e Ifugao. Si tratta di "gradoni" per la coltivazione del riso, situati in un’area piuttosto remota, a circa 350 chilometri da Manila.
Da tanto tempo sono la residenza degli Ifugao, agricoltori del riso bagnato che hanno iniziato a costruire i terrazzamenti intorno al primo secolo. Furono loro a creare questa meraviglia dell’agricoltura: un network di "terrazze" solcate da un antico sistema di irrigazione, proveniente dalle foreste pluviali che si trovano a monte. Il loro aspetto è unico: sembrano, infatti, come dei gradini scolpiti su una montagna e coprono un'area di oltre diecimila chilometri quadrati.
All'inizio del ventunesimo secolo gli Ifugao si sono spostati sempre di più verso i centri urbani, lasciando parte dei terrazzamenti al deterioramento. Negli ultimi anni questa location è stata soggetta a lavori di rinnovo, diventando una grande attrazione turistica. In altre parole: se si pianifica un’avventura nelle Filippine, allora i Terrazzamenti sono proprio il posto da non perdere.