Cerca nel sito
Winckelmann. Capolavori diffusi nei Musei Vaticani per 250 anni morte

Winckelmann, capolavori in mostra ai Musei Vaticani

I Musei Vaticani rendono omaggio alla figura del grande archeologo prussiano

istockphoto.com
Musei Vaticani
WINCKELMANN, CAPOLAVORI DIFFUSI AI MUSEI VATICANI

Anche i Musei Vaticani hanno voluto rendere omaggio alla figura del grande prussiano, a conclusione di un lungo periodo di iniziative volte a celebrare  Johann Joachim Winckelmann. In occasione dei centenari che ne ricordano la nascita e la tragica morte (2017-2018), questa mostra, visitabile ancora per poco tempo, fino al 9 marzo 2019, mette in evidenza il ruolo cardine che le collezioni vaticane hanno costituito per gli studi, per le teorie e per gli scritti del celebre archeologo tedesco.

LA MOSTRA DIFFUSA

Quella organizzata dai Musei Varticani è un’esposizione “diffusa” che si snoda fra le più disparate raccolte di antichità che furono frutto degli interessi di Winckelmann: dall’egizia all’etrusca, alle collezioni greche e romane, passando per le opere d’arte rinascimentale e barocca. E, infatti, il titolo è esplicativo: Winckelmann. Capolavori diffusi nei Musei Vaticani. Celebrazioni per il 250° anniversario della morte.

TERMINILLO, LA MONTAGNA A DUE PASSI DA ROMA

JOHANN JOACHIM WINCKELMANN

Ho in mente una grande opera sul gusto degli antichi greci [...] mi dedicherò intanto ad una parte e tratterò delle statue di Belvedere. Ho già iniziato. Questo lavoro mi occupa a tal punto che non faccio che pensarci, ovunque mi trovi».

J.J. Winckelmann fu un intellettuale capace di influenzare con i suoi pensieri e con i suoi scritti le generazioni future di eruditi, studiosi, archeologi e storici dell’arte. Il suo rigore propendeva per la purezza filologica, ma venne anche largamente influenzato dall’ambiente nel quale si trovò a vivere, quel mondo degli “antiquari” o degli scultori-restauratori del calibro di Bartolomeo Cavaceppi, che egli frequentò negli anni romani e che era di tutt’altro avviso.

INFORMAZIONI

Winckelmann. Capolavori diffusi nei Musei Vaticani.
Ai Musei Vaticani fino al 09 Marzo 2019
Viale Vaticano 100 - Roma
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 18.00 (ultimo ingresso e chiusura biglietteria alle ore 16.00)
Telefono per informazioni: +39 06 69883145
E-Mail info: info.mv@scv.va
Sito ufficiale: http://www.museivaticani.va/

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati