Cerca nel sito
Weekend autunnali nei più bei castelli d’Italia

Weekend tra i più bei castelli d'Italia

Cinque indirizzi da non perdere per vacanze da re e regine durante i weekend autunnali.

Tramonto sul castello, Langhe e Roero
©Turismo in Langa
Vino e tartufi e castagne. E' arrivato l'autunno e non c'è niente di meglio di un rifugio di fronte al camino. Meglio ancora se in un castello. Ecco le cinque tappe da non perdere.

In Valle d'Aosta, aspettando di mettere gli sci ai piedi,  si può visitare una delle sue numerose fortezze. Non lontano da Aosta, il Castello di Sarre del XVIII secolo era il rifugio di Re Umberto I quando organizzava battute di caccia nelle valli del Gran Paradiso. Nei dintorni si possono fare belle camminate verso la Val di Cogne e il Parco del Gran Paradiso. Informazioni: www.regione.vda.it/turismo

Per due domeniche, il 17 e il 24 ottobre, i castelli delle Langhe e del Roero rivivono i fasti del passato per una serie di visite molto speciali. L'iniziativa si chiama  “Narrar castelli e vini”: saranno gli antichi abitanti dei manieri, impersonati da attori in costume, a guidare le visite e narrare vicende storiche, leggende e curiosità legate alle dimore. Per il weekend del 17 saranno coinvolti il Filatoio di Caraglio, il Castello di Magliano Alfieri e il Castello di Monticello D’Alba. Mentre il 24 sono aperti il Castello di Govone, quello di Pralormo e di Roddi.

Tra i Castelli di Parma e Piacenza torna "Ricordanze di Sapori" l'appuntamento a cadenza mensile che permette di vivere l'esperienza di un banchetto del XIV secolo: nei piatti i sapori del Rinascimento raccolti attraverso gli antichi ricettari. Il 24 ottobre è la volta della Rocca di Sala Baganza, dove si terrà una cena a tema.

Per chi vuole rilassarsi il Castello del Nero, nel Chianti toscano, offre un esclusivo centro benessere e un  hotel  all'interno di una struttura del XII secolo restaurata e convertita, Numerose le offerte per soggiornare nella dimora, come il Super Saver che dà diritto al 50% di sconto sulle tariffe ufficiali, in alcune date specifiche.

Relax e brividi al Romantik Hotel Relais Todini di Todi, in Umbria. Questa rocca trecentesca ha preparato per Halloween un look speciale per le sue 12 stanze e offre un weekend di due notti, una cena a lume di candela con i vini della cantina Todini e un percorso benessere “Elettrizzante” valido dal 29 ottobre al 2 novembre.

Leggi anche
I più bei castelli del mondo: guarda le FOTO
I Castelli di Strassoldo
Castelli della Val d'Aosta
Castelli on the road tra Parma e Piacenza
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati