Cerca nel sito
Vacanze di Pasqua: offerte tra i borghi dÂ’Italia

Vacanze pasquali nei borghi più belli d'Italia

Piccoli tesori tutti da scoprire: ecco alcune proposte per trascorrere una Pasqua tra natura, arte e relax

Borgo autentico di Sutrio
comunitaospitali.it
Si stanno avvicinando le vacanze pasquali e non avete programmi? Lasciatevi conquistare, allora, da alcune proposte per scoprire alcuni dei tesori nascosti del nostro Belpaese, che in ogni regione ospita luoghi incantevoli e ancora poco conosciuti. Tanto per incominciare si può fare una full immersion nel verde, magari al Borgo Autentico di Pietralunga, in provincia di Perugia, che oltre alla ricorrenza di Pasqua celebra anche l’Anno Internazionale delle Foreste, proclamato proprio per quest’anno. Nei tre giorni di soggiorno sono previsti infatti un tour del centro storico del borgo e della Foresta, accompagnati da un “tutor” locale, con una breve visita guidata la Museo Naturalistico di Candeleto e una suggestiva passeggiata lungo il Sentiero Natura dell’Oasi. Senza dimenticarsi dell’aspetto gastronomico, che in Umbria gioca un ruolo essenziale: sapori e piatti della tradizione sono garantiti. I pernottamenti in hotel costano 150 euro a persona, in alternativa si può scegliere l’agriturismo, che parte da 170 euro, o l’appartamento, da 165 euro.

Sempre in tema natura si resta soggiornando a Fara San Martino, ai piedi del massiccio roccioso della Maiella: un borgo dal sapore autentico dove sapori e tradizioni locale fanno da padrone. Inclusi nel pacchetto ci sono il cenone della Vigilia di Pasqua, il pranzo e le visite guidate, con la possibilità di scegliere tra due giorni in pensione completa in camera doppia (a partire da 174 euro a persona) oppure tre giorni (a partire da 228 euro a persona). Se invece è un weekend di benessere ad ispirarvi, il Borgo Autentico di Sutrio, in provincia di Udine, con le Terme di Arta è ideale per lasciarsi coccolare dai rigeneranti trattamenti di bellezza e dai massaggi. In alta stagione le tariffe sono di 180 euro e comprendono due pernottamenti con trattamento di mezza pensione, un trattamento benessere che include un massaggio con le pietre calde, una pulizia o un trattamento viso e l’ingresso in piscina.

In provincia di Arezzo si trova Ortignano Raggiolo, che domina dall’alto la sua valle: qui il tempo sembra essersi fermato, impregnando il borgo di pietra in un silenzio e in una pace assoluta. L’offerta di 150 euro comprende 3 pernottamenti in residenze dotate di tutti i comfort, con colazioni e pranzo di Pasqua in un ristorante del borgo. Di altro genere il Borgo Autentico di Tresigallo, vicino Ferrara: si tratta di uno dei pochi esempi rimasti di città di fondazione progettata a tavolino. Riconosciuta come “Città d’arte”, è un tessuto urbanistico in stile moderno, piccola capitale del razionalismo novecentesco. Ma non solo arte offre il borgo: ci si può immergere negli straordinari scenari del Parco del Delta del Po e assaporare la gustosa gastronomia ricca di sapori tipici, come quelli dei piatti a base di pesce, salumi e riso.

Informazioni
www.borghiatuenticiditalia.it

Leggi anche:
Borghi speciali per soggiorni senza smog
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati