Cerca nel sito
Torino 150 anni Unità d’Italia luoghi storici

Unità d'Italia: tour nella Torino regale

Itinerario nei luoghi dove si è fatta la storia d'Italia tra palazzi e castelli.

Torino Statua al Palazzo Reale
©Giancarlo Liguori/Shutterstock
150 anni di storia sono tanti e vanno festeggiati. Torino è pronta. Pronti sono i suoi luoghi più belli, quelli che sono stati testimoni diretti della storia del nostro paese e ora desidera raccontarla anche a noi. Ecco, ad esempio, il Castello di Racconigi, il Palazzo Reale di Torino e Palazzo Chiablese. Tre luoghi che raccontano uno dei personaggi più importanti del Risorgimento, Vittorio Emanuele II di Savoia, passato alla storia come il “Re galantuomo”.

Nel Castello di Racconigi, attraverso gli arredi e i ricordi, viene raccontato ad esempio il periodo di vita di Vittorio che va dall’adolescenza alla salita al trono di Sardegna. Qui rivivono figure che ne segnarono l’infanzia, come quella del padre Carlo Alberto e del fratello Ferdinando. Vengono ricordati, inoltre, episodi salienti della prima parte della sua vita come il matrimonio con Maria Adelaide, che venne festeggiato proprio in queste sale.

Nel Palazzo Reale, vengono invece narrati gli episodi salienti della storia risorgimentale a partire dalla dominazione napoleonica. Ecco che ci si imbatte nelle figure portanti della storia unitaria: i ministri del Regno di Sardegna (D’Azeglio, Cavour e Rattazzi), gli eroi (Garibaldi) e i regnanti delle corti europee (Napoleone III, Francesco Giuseppe, Pio IX). Nella sala da ballo sono esposti gli abiti di scena del Nabucco di Giuseppe Verdi della collezione La Scala di Milano, sulle note del suo celebre coro. Palazzo Chiablese (Piazzetta Reale) ospita, infine, la sezione sulle guerre d’indipendenza italiana. Vengono presentati i diorami delle più importanti battaglie, uniti all’esposizione di armi, armature, documenti e dipinti. E questo già basterebbe a dimostrare che, contrariamente a quanto spesso si crede, Torino non è solo un moderno centro industriale, ma ha alle spalle una storia secolare, che ci ha lasciato eredi di testimonianze di estremo interesse storico ed artistico. Il centro storico è un vero e proprio museo all'aria aperta tra preziose testimonianze risalenti a oltre 2000 anni di storia, architettura barocca e il Risorgimento, dalle Porte Palatine al quattrocentesco duomo di San Giovanni fino alla Basilica di Superga e poi il Castello di Rivoli, quello di Venaria Reale, la residenza estiva dei Savoia e il Museo del Risorgimento, dove, al suo interno, nel 1848, fu fatta allestire da Carlo Alberto la Camera dei Deputati del Regno di Sardegna.

Una splendida città, in sostanza, dove si respira la storia del nostro paese e, basta passeggiare attraverso chilometri di portici, viali alberati, gallerie per riviverla. E forse, anche sedendosi ai tavolini di quegli antichi caffè perfettamente conservati, ci si può sentire un po’ più orgogliosi di essere italiani.

Leggi anche
L’Unità d’Italia si festeggia al museo: Torino mostre da non perdere

Vai alla GUIDA TORINO

ARTE.IT, primo motore di ricerca dell’arte
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati