Cerca nel sito
Lombardia Lecco Immagimondo Festival Viaggio Culture programma iran

Una finestra aperta sul nostro Pianeta: a Lecco inizia Immagimondo

L'Iran al centro della 19esima edizione del Festival organizzato da Les Cultures Onlus

Immagimondo festival
Da sempre la frustrazione maggiore per turisti e viaggiatori è quella di non poter raggiungere ogni meta, di avere il tempo o le risorse per poter seguire i propri sogni… in capo al mondo. Per fortuna c'è l'immaginazione che ci aiuta ad arrivare dove non potremmo. E per fortuna c'è Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture che da diciannove anni offre ai suoi spettatori una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo.

Alla vigilia del ventennale, quest'anno l’appuntamento è tra sabato 10 settembre a venerdì 11 novembre a Lecco e in alcune località limitrofe per parlare del viaggio, e del suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori. Approfondimenti da parte di antropologi, sociologi e studiosi, presentazioni di libri, filmati, documentari e reportage, mostre fotografiche, spettacoli, laboratori per adulti e bambini arricchiranno le diverse offerte dell'evento organizzato dall’associazione Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale che lavora per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che non neghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendo spazi di quotidianità condivisa.

I Viaggiatori che non avessero fatto in tempo a iscriversi (la scadenza era il 5 agosto) per raccontare uno dei propri viaggi, condividere fotografie e materiale video, potranno comunque conoscere tanti altri appassionati di viaggi - oltre a scrittori, artisti e giornalisti - presso i Tavoli dei Viaggiatori, stand situati all’interno di una tensostruttura allestita nel centro storico di Lecco durante il weekend principale del festival, Tutto il Mondo a Lecco, il 24 e 25 settembre.

Uno dei momenti clou di un programma ricco fatto di appuntamenti culturali di ogni genere, forti della partecipazione di personaggi noti pronti a condividere le proprie esperienze, come i tanti visitatori, attirati dalla gratuità delle proposte in cartellone. Tra i tanti, spiccano sicuramente I viaggi dell'anima (1 e 2 ottobre, presso il Monastero del Lavello di Calolziocorte e il Complesso di San Calocero di Civate), per un approfondimento dedicato al viaggio lento e al mondo dei cammini, la biciclettata di sabato 1 ottobre lungo La Ciclovia dell’Adda (da Piazza Gae Aulenti a Milano fino al Monastero di Santa Maria del Lavello, Calolziocorte) e il Natura e Cultura del 9 ottobre, grazie al quale si potrà andare alla scoperta della biodiversità e delle tradizioni del territorio nel Parco del Monte Barro di Galbiate, con escursioni e laboratori.

Al centro di cotanta offerta, quest'anno, l’edizione 2016 metterà il tema dell’Iran, Paese protagonista di dibattiti internazionali e che rappresenta una grande opportunità per l’Italia, anche dal punto di vista economico e culturale. per questo, dal 14 ottobre, si cercherà di saperne di più e di raccontarlo meglio di quanto non si faccia normalmente, approfondendone la cultura attraverso scrittori di viaggio, reporter, fotografi, artisti, studiosi che ci mostreranno la sua storia e le sue trasformazioni (anche grazie alla esibizione fotografica, dal 10 settembre in Torre Viscontea di Lecco).


Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati