Cerca nel sito
Museo del Tartufo Urbani Umbria

Umbria, una storia familiare nel Museo del Tartufo

Il re del bosco, 'diamante nero' di Scheggino: un museo dedicato al tartufo a chi l'ha reso noto nel mondo

Museo del Tartufo
istockphotos
Museo del Tartufo
Oltre al fatto di essere un pittoresco borgo della Valnerina, Scheggino ha un vanto davvero speciale, che rende la località unica e preziosa: il suo ‘diamante nero’, ovvero il tartufo, è il re dei prodotti del territorio, la cui fama ha valicato (ampiamente) i confini regionali dell’Umbria. Per celebrare il pregiato prodotto e la tradizione centenaria che attorno ad esso ruota, Olga Urbani, discendente della famiglia di imprenditori locali che del tartufo ha fatto uno stile di vita, ha fondato il Museo del Tartufo Urbani, intitolato alla memoria del padre Paolo. 
 
Il museo si trova nel centro di Scheggino, ed è non solo un percorso espositivo sul tema del tartufo, ma anche un’occasione di conoscere il mondo del ‘diamante nero’ e tutto ciò che attorno ad esso prospera, partendo dalla memoria della famiglia Urbani. Il museo ripercorre dunque la storia di questa impresa familiare a partire dai primi passi mossi nel settore, che risalgono addirittura al 1852: di generazione in generazione, si passa dall'impresa pionieristica nella tartuficoltura in Italia all’imprenditoria internazionale. Urbani Tartufi divenne nota in tutto il mondo, tanto che, tra le memorabilia dell’azienda visibili nel museo, è possibile osservare la lettera di ringraziamento del presidente Ronald Reagan per i 1.100 chili di tartufo inviatogli dai fratelli Bruno e Paolo.
 
Non mancano fatture scritte a mano, oggetti ‘rudimentali’ come i primi lavatoi a mano improvvisati nella casa-azienda di Carlo Urbani e della moglie Olga, vecchi macchinari, attrezzi non più utilizzati ma testimoni di un prezioso passato, immagini d’epoca. Naturalmente, tutta la narrazione ruota attorno a lui, il re del bosco, il tartufo. Che all’interno del museo è anche possibile acquistare, sia fresco che conservato. Assieme a diversi prodotti al tartufo e altri funghi pregiati, come porcini di qualità altrove introvabili. Se vi è venuta l’acquolina, questa la sezione dedicata al Museo del Tartufo del sito ufficiale di Urbani. Per chi desidera visitare il museo, Scheggino si trova in Umbria, in provincia di Perugia, a pochi chilometri da Spoleto.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati