Cerca nel sito
Festival dei due mondi, Dancity, Jazzit

Umbria: i festival più belli dell'estate 2015 

Nel cuore verde dell’Italia tra borghi medievali ricchi di cultura e arte, inizia la stagione dei grandi festival. Si comincia con il Festival dei Due Mondi di Spoleto per poi arrivare alla musica elettronica del Dancity a Foligno

Spoleto,umbria,duomo
©2015 Pro Loco di Spoleto
Duomo di Spoleto
Debutta ufficialmente oggi venerdì 26 giugno, con “Così Fan Tutte”, il dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart l'edizione numero 58 del Festival dei Due Mondi di Spoleto che fino al 12 luglio, riserverà al suo pubblico 17 giorni di grande spettacolo, con opere, concerti, balletti, recital, pièce teatrali, insieme a rassegne di cinema, laboratori, convegni, incontri, premi, concorsi, eventi speciali, con uno sguardo attento anche all’arte contemporanea. Fernando Botero, artista d’indiscusso successo internazionale, è autore quest’anno del manifesto che sarà l’immagine della 58a edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Diretto da Giorgio Ferrara, il Festival di Spoleto ancora una volta apre i suoi spazi unici nei quali ogni estate, da ogni parte del mondo, convergono le grandi arti della scena. Un incontro che tiene il filo del dialogo tra passato e presente, avanguardia e tradizione, nuove generazioni e mostri sacri, restando fedele alla qualità e all’eccellenza delle proposte e aprendo i suoi confini a tutte le espressioni artistiche più vitali e interessanti. Fra gli appuntamenti di questa nuova edizione segnaliamo gli spettacoli di danza urbana “toPRAY” e “Soirée Roland Petit” con Eleonora Abbagnato, per il teatro “Porcile” di Pier Paolo Pasolini e “Io Sono Misia” con Lucrezia Lante della Rovere, per la musica i “3 Piano Generations”, composti da Luis Bacalov, Rita Marcotulli, Alberto Pizzo e tanti altri.

Sempre il 26 giugno apre i battenti a Collescipoli (Terni) anche il Jazzit Fest. Si tratta di un festival dedicato alla musica jazz che nasce nel 2013 con l’ambizione di dimostrare che senza alcun costo per i contribuenti e attraverso una scala di valori etici si possa creare un festival destinato a riconvertire un territorio – nello specifico quello di Terni – da un’industria “pesante” a un’industria “leggera”: quella del sapere, della sostenibilità ambientale, della cultura, del gusto, dell’arte, delle start-up creative, del turismo, del patrimonio delle tradizioni enogastronomiche, del paesaggio, dell’etica e della cittadinanza attiva. Fino al 28 giugno nel piccolo borgo medievale umbro di Collescipoli si esibiranno fra gli altri Maloo, Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band, Stefano Lenzi Quintet, Antonio Figura Trio Featuring William Leniham, Marco Fumo, Salvatore Russo, Simona Severini, Nico Pistolesi, Enrico Mianulli Jazz Quintet, Gianni Denitto.

Si svolgerà il 3, il 4 e il 5 luglio il Dancity Festival, il festival internazionale di cultura e musica elettronica, che giunge quest'anno alla sua decima edizione. Un appuntamento importante che si svolgerà a Foligno, nel cuore dell’Umbria, presso lo splendido complesso dell’Auditorium S. Domenico, Palazzo Candiotti e Palazzo Trinci, tra i più suggestivi palazzi del centro storico, e il club Serendipity. Tre giorni ricchi di esibizioni uniche, artisti internazionali, pubblico da tutta Italia e dall’estero, giornalisti del settore, che potranno assistere a concerti, live & DJ set, performance, installazioni e mostre. Tra i vari artisti di caratura internazionale che si esibiranno al Festival ci saranno Jeff Mills, uno dei più importanti DJ e produttori techno a livello mondiale; gli Underground Resistance con il loro progetto “Timeline”, viaggio che parte dal passato, passa per il presente e arriva nel futuro; Maceo Plex, considerato il numero uno della scena house moderna; i Cabaret Voltaire, con le loro sonorità dal post-punk all’avant-garde con sfumature dance; Voices from The Lake, duo formato da Donato Dozzy e Neel, tra i nomi chiave della scena techno internazionale.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana