Cerca nel sito
Anniversario Erasmus 30 anni eventi

Trent’anni di Erasmus in Europa

Nel 2017 si festeggia l’anniversario dell’Erasmus, l’importante programma europeo che ha coinvolto oltre 9 milioni di partecipanti diretti

istockphoto.com
Erasmus University
IL PROGRAMMA ERASMUS FESTEGGIA 30 ANNI

Da 30 anni il programma Erasmus significa arricchimento personale per i giovani e tutti coloro che aderiscono a questo stimolante programma, che è molto di più di un periodo trascorso all'estero. Il 30º anniversario offre dunque l’occasione ideale per riflettere su cosa l’Europa può essere per ciascuno e per le nuove generazioni. Quello che nel 1987 è nato come un programma di mobilità per gli studenti, con il tempo è infatti cresciuto diventando un'esperienza che ha arricchito la vita di oltre 9 milioni di partecipanti diretti, per non parlare dell’impatto indiretto che ha avuto su molti altri. Per questo motivo, nel 2014 i molti programmi sono stati riuniti in uno solo: Erasmus+.

COSA SIGNIFICA ERASMUS +

Migliorare le possibilità di trovare lavoro, acquisire nuove prospettive per lo sviluppo sostenibile, imparare una nuova lingua, capire meglio cosa significa la cittadinanza europea o scoprire la passione per il volontariato: questo significa Erasmus +, un programma grazie al quale le storie di successo sono tante.

Si tratta di una piattaforma per la cooperazione e la mobilità a livello europeo e internazionale, che riunisce persone provenienti da settori diversi fra loro. Offre le competenze necessarie per condurre una vita gratificante e indipendente e le aiuta a trovare il loro posto nella società e a sviluppare un senso di identità europea che integra quella nazionale, regionale e locale.

30 ANNI DI ERASMUS E 60 ANNI DAL TRATTATO DI ROMA

Il 30º anniversario di Erasmus coincide con un’altra pietra miliare dell’integrazione europea: il 60º anniversario del trattato di Roma, che incoraggia un’unione sempre più stretta in Europa. Entrambi gli anniversari celebrano un obiettivo comune: unire i cittadini europei. Erasmus +, noto come il programma dell'UE di maggior successo, è un esempio concreto dell’effetto positivo dell’integrazione europea e della dimensione internazionale: infatti, solo fra il 2014 e il 2016 ha cambiato la vita di quasi 2 milioni di persone in Europa e nel resto del mondo!

UN ANNO DI FESTEGGIAMENTI E PROGETTI PER IL FUTURO

È quindi più che giusto, dunque, che il 2017 sia un anno di festeggiamenti per i risultati finora ottenuti dal programma Erasmus +, ma anche un anno di riflessione sull’Europa del futuro che tutti quanti possiamo costruire insieme.

Per questo, nel corso dell'anno, in tutta Europa si svolgeranno eventi che descriveranno la storia del programma Erasmus + e dei suoi predecessori nel corso degli ultimi 30 anni. Festeggiamenti, conferenze, dibattiti, dialoghi, mostre, forum e molto altro ancora sarà organizzato a livello locale, nazionale ed europeo.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Continente Europa
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati