Uno spettacolare complesso monumentale sorge su una piccola altura a ridosso delle mura duecentesche della città di Trento: si chiama Castello del Buonconsiglio, ed è uno degli edifici più vasti e pittoreschi della regione del Trentino Alto Adige. Oggi visitabile in molti dei suoi ambienti, sede di mostre d’arte e di attività per i cittadini (soprattutto per bambini e famiglie), il Castello del Buonconsiglio domina la città dal XIII secolo, epoca in cui era una fortezza denominata Malconsey, ma sono stati gli ampliamenti effettuati nei secoli a dargli l’aspetto e la dimensione di cui gode oggi. Dal XIII secolo fino alla fine del XVIII il castello fu la residenza dei principi-vescovi di Trento; divenne poi una caserma nell’800 e infine, nel 1924, sede del Museo Nazionale; dal ’73 appartiene alla provincia autonoma di Trento.
A testimonianza dell’aggregazione edilizia, l’evidente differenza tra gli edifici di epoche diverse racchiusi entro la cinta muraria. Se ne distinguono in particolare 4. Castelvecchio è il nucleo antico, risalente al '200 (ma ricostruito nel quattrocento) e di stile romanico, caratterizzato da un grosso torrione cilindrico. La Torre Aquila sempre di epoca medievale ma riccamente affrescata in stile gotico. Risale al Rinascimento il Magno Palazzo cinquecentesco, maestoso corpo di fabbrica voluto dal principe-vescovo Bernardo Clesio; mentre è seicentesca la barocca Giunta Albertiana, che permette la congiunzione tra la parte medievale e il Magno Palazzo.
SCOPRI I PIU’ INTERESSANTI MONUMENTI ITALIANI
Oltre all’aspetto architettonico sono i cicli di affreschi che rendono di straordinario interesse il Castello del Buonconsgilio. La Torre dell’Aquila custodisce il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più importanti e affascinanti esempi di pittura profana del tardo medioevo. Tra gli affreschi del Magno Palazzo, particolarmente prestigioso il ciclo della Loggia del Romanino, che affaccia per un lato sul Cortile dei Leoni, piacevole giardino interno arricchito da sculture e medaglioni in pietra. E ancora nel Magno Palazzo si possono ammirare gli affreschi dei fratelli ,Dossi e del Fogolino. Opere architettoniche, pittoriche, scultoree appartengono a questo imponente edificio, polo principale di un sistema museale di cui fanno parte alcuni dei più suggestivi castelli del Trentino e suggestiva testimonianza storica dell’Italia monumentale.
LEGGI TUTTI I CONSIGLI PER IL WEEKEND DI TURISMO.IT