Cerca nel sito
La Fortezza di Monteriggioni castello in Toscana provincia di Siena

Toscana, la Fortezza di Monteriggioni

Maestosa, imponente e dalla straordinaria posizione paesaggistica, amata dai turisti

istockphoto.com
Fortezza di Monteriggioni
LA FORTEZZA DI MONTERIGGIONI

Grazie alla sua maestosità ed imponenza, la fortezza di Monteriggioni, in provincia di Siena, ha una naturale vocazione turistica. Ogni anno sono infatti oltre 70.000 i visitatori che si recano ad ammirare il famoso castello toscano, che si mostra in tutta la sua magnificenza specialmente a chi arriva da Nord. Non è un caso se uno dei più illustri turisti, arrivato da Firenze, ne rimase talmente colpito da dedicarle alcuni versi della sua più celebre opera. Stiamo parlando niente meno che di Dante, che si ispirò a Monteriggioni per i giganti infissi nella voragine di Malebolge, nel suo Inferno.

UN PO’ DI STORIA

La Fortezza di Monteriggioni fu costruita nel 1203 come avamposto dei senesi contro i fiorentini. Le mura furono alzate per ordinanza del podestà Guelfo da Porcari, tra il 1213 e il 1219. Le mura sono lunghe oltre 500 metri, alte venti e cinte da 14 torri a base quadrata. Non è certo che il Castello fosse munito o meno di ponte levatoio, ma è sicuro invece che avesse delle ‘saracinesche’: si trattava di spesse porte di legno ricoperte di ferro che venivano azionate tramite carrucole. Era inoltre circondato dalle cosiddette carbonaie, ovvero fossati pieni di carbone che veniva incendiato per contrastare gli assalti.

AREZZO, PERLA TOSCANA DALLA STORIA ANTICHISSIMA

IL CASTELLO

Il Castello sorge su un’altura da cui domina l’intera vallata, per questo la sua visione è ancora più imponente e suggestiva. Ci sono due porte di accesso: la Romea rivolta verso Siena e quella di San Giovanni che guarda verso Firenze. In origine vi era anche una terza porta, di cui oggi però restano solo le tracce. Secondo varie leggende, nella fortezza ci sarebbero un gran numero di cunicoli sotterranei e passaggi segreti, che conducevano alle fortezze vicine. Uno di questi sarebbe addirittura collegato con Siena.

INFORMAZIONI

Castello di Monteriggioni
Via I° Maggio, 8-10
53035 Monteriggioni SI
La visita al castello è gratuita
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati