Cerca nel sito
Associazione Dimore Storiche Italiane: Villa delle Corti

Toscana, degustazioni da sogno a Villa delle Corti

La tenuta dei Principi Corsini è oggi un'azienda che produce vini e olio

Ricevimento a Villa Le Corti
©Associazione Dimore Storiche Italiane
Villa Le Corti durante un matrimonio
Alle porte di Firenze il comune di San Casciano in Val di Pesa si adagia nel Chianti, tra vigneti ed oliveti. Il territorio è puntellato da diversi ville e castelli, tra cui Villa Bossi Pucci dove soggiornò Niccolò Machiavelli durante l’esilio o Villa Mangiacane, il cui progetto potrebbe essere opera di Michelangelo Buonarroti con delle aggiunte ideate da Giorgio Vasari. Tra le maestose architetture che spiccano nella zona c’è anche Villa Le Corti, proprietà dei Principi Corsini, una delle più antiche e illustri famiglie aristocratiche italiane. La tenuta si estende per circa 250 ettari e comprende 49 ettari di vigne da cui si ricava il Sangiovese e 73 ettari di oliveti per la produzione del Chianti Classico Dop.

Leggi anche: Chianti Classico, anima toscana docg

La Villa appare imonente nella sua architettura tardo rinascimentale: venne costruita agli inizi del XVII secolo su progetto dell’Architetto Santi di Tito, a pianta quadrangolare, con due torri sulla facciata principale. All’interno si trova il cortile racchiuso, sui quattro lati, da un loggiato ad archi a tutto sesto con volte a crociera dal quale si accede alle sale del piano terra. Tra queste, vi è la sala da pranzo denominata la Sala delle Donne perché alla fine del XIX secolo venne decorata dal pittore Gaetano Bianchi con gli stemmi delle casate nobiliari delle donne andate spose ai Corsini. Nella Sala di Clemente XII, ovvero il salone da ballo, è collocato un busto in marmo in ricordo del pontefice Corsini. Il piano terra della Villa, insieme al vasto parco che la circonda caratterizzato da aiuole geometriche all’italiana, cipressi secolari, e un grandissimo prato, sono il luogo ideale per eventi di gala e cerimonie, meeting, congressi, sfilate di moda e set cinematografici.

Al primo piano si trova la Cappella affrescata da Bernardino Poccetti, e l’appartamento nobiliare anch'esso affrescato. Dal 2014 al primo piano della Villa è custodito l’Archivio Corsini, qui trasferito, dopo 3 secoli, da Firenze, testimonianza di dieci secoli di storia della casata. Sotto la Villa ed il suo giardino si trova la cantina storica, risalente al 1600, che si snoda in un sistema di stanze e corridoi organizzati su tre livelli. La Villa è dimora privata di Duccio e Clotilde Corsini che vi risiedono e ne custodiscono i tesori, offrendo la possibilità di organizzare, su prenotazione, visite guidate alla dimora seicentesca, alla cantina storica, al frantoio e all’orciaia. Le visite si concludono con la degustazione dei prodotti Principe Corsini, che possono essere acquistati direttamente nel negozio.

Villa Le Corti fa parte dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati