Cerca nel sito
Torino 150 anni Unità d’Italia mostre e musei

Torino: l'Unità d'Italia si festeggia in museo

Mostre a tema e itinerari golosi nei luoghi più belli della città per festeggiare i 150 anni di Unità d'Italia.

Castello di Santena stanza di Cavour
©Provincia di Torino
Torino, città di musei. Musei tradizionali, musei innovativi, musei nuovi di zecca, musei che festeggeranno a modo loro, insieme ai visitatori, i 150 anni dall’Unità di Italia. Ecco ad esempio, che presso Palazzo Madama dove ha sede il Museo Civico d’Arte Antica, dal 17 marzo e fino all’8 gennaio 2012, si potrà rivivere la storia del Risorgimento italiano grazie a uno spazio di grande suggestione dotato di percorsi multimediali per far ripercorrere la storia del nostro Paese in un clima di immersione totale nelle fasi più importanti dell’Unità d’Italia. Un articolato programma di attività destinate a tutti i visitatori e alle scuole, che comprende anche un ciclo di conferenze e diverse giornate di studio, trasformerà la Sala del Senato in un grande laboratorio di educazione alla cittadinanza.

Prosegue anche la mostra itinerante ''Camillo Benso di Cavour e il suo tempo'' che illustra gli ambienti e i contesti in cui si formò e agì Camillo Benso. La mostra è realizzata con pannelli e cimeli che ricordano e documentano i cambiamenti scientifici, tecnologici, sociali, istituzionali, economici, produttivi, commerciali e culturali in atto nell’Italia pre-unitaria e la complessità del quadro politico e strategico nazionale ed internazionale di metà Ottocento.

Anche CioccolaTò festeggia i 150 anni dell’Unità. Lo farà dal 17 marzo al 3 aprile, proponendo una grande Italia interamente in cioccolato: una maxi installazione, lunga oltre 13 metri e dal peso di 14 tonnellate, un’originale quanto golosa riproduzione in scala della penisola e alcuni fra i suoi principali monumenti, vanto dell’arte e dell’architettura italiana nel mondo, fra cui la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il campanile di San Marco a Venezia e la Lanterna di Genova. Completerà il percorso “goloso” dedicato all’Unità d’Italia la mostra "Gli Italiani e il Cioccolato" che ripercorre gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo di lusso disponibile solo per l’élite a prodotto di massa e di auto consumo, con un focus particolare sulla tradizione cioccolatiera di Torino e del Piemonte.

Da segnalare anche la mostra dedicata a Vittorio Emanuele II: un percorso della memoria in un momento storico fondamentale per il nostro Paese, fornendo un particolare contributo scientifico e documentale attraverso l'esplorazione della vita e delle vicende del principale protagonista del Risorgimento nella sfera pubblica come nella dimensione privata, approfondendo gli aspetti caratteriali, le reazioni emotive, i rapporti. La mostra è in corso a Palazzo Reale e al Castello di Racconigi, fino al 13 marzo 2011.

Infine, da ricordare, che il Museo Egizio aderisce all’iniziativa del MiBACL’arte ti fa gli auguri” offrendo a tutti i visitatori la possibilità di visitare gratuitamente le collezioni nel giorno del proprio compleanno. Basterà infatti presentarsi alle casse del Museo il giorno del proprio compleanno muniti di un documento d’identità che attesti la data di nascita, per poter beneficiare dell’ingresso gratuito in Museo e poter festeggiare la giornata trascorrendo alcune piacevoli ore alla scoperta di una delle più affascinanti civiltà del passato.

Vai alla GUIDA TORINO

ARTE.IT, primo motore di ricerca dell’arte

Altre idee per VACANZE ARTE E CULTURA
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati