Cerca nel sito
Eventi Torino carboni concerto spettacoli teatro febbraio 2016

Torino anni ’80: 3 eventi da non perdere tra musica e cinema d’autore 

La Città della Mole celebra i meravigliosi anni ’80 con tre appuntamenti da non perdere: dal nuovo tour di Carboni passando per le storiche collaborazioni di Battiato e Alice per poi arrivare ai ribelli della West-Berlin

UFFICIO STAMPA adfarmandchicas
Still da: B-Movie: Lust & Sound In West-Berlin 1979-1989
Luca Carboni sarà ospite sabato 20 del Teatro della Concordia di Venaria Reale, per una tappa del suo Pop-up tour. Si tratta di uno delle tournée più attese dell’anno in cui il cantautore bolognese porta la sua musica nei club, in modo tale da vivere il concerto a stretto contatto con la gente, grazie alla realtà molto intima che si crea nei piccoli spazi e che diventa una dimensione molto fisica nel condividere la musica. Un nuovo viaggio musicale, insomma con solide radici nel pop degli anni ‘80 e uno sguardo verso il futuro con tutti i grandi successi e le canzoni del nuovo album.

Sbarca al Teatro Colosseo il 22 e 23 febbraio il tour di Franco Battiato e Alice. I due artisti di nuovo insieme sono accompagnati in questa avventura live dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015. Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente. Ricordiamo che il sodalizio artistico tra Battiato e Alice è iniziato nel 1980 con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo Il vento caldo dell’estate, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo “Alice” sfociando subito nella vittoria a Sanremo con Per Elisa. Duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984.

Musica e immagini, unite nel vincolo indissolubile del cinema e del video d’autore, si danno appuntamento dal 25 al 28 febbraio 2016 al Cinema Massimo, per la seconda edizione di Seeyousound International Music Film Festival, dedicato interamente al cinema a tematica musicale. La serata d'inaugurazione avrà inizio all'Amantes con l'aperitivo del festival alle ore 19.00, per poi proseguire nella sala 1 del Cinema Massimo con la proiezione del film B-Movie: Lust & Sound In West-Berlin 1979-1989. Nella Berlino raccontata da Mark Reeder la storia musicale di una città costantemente attuale influenza ancora oggi generazioni di nuovi ribelli. Reeder è produttore musicale e dj e? una delle figure poliedriche piu? rappresentative della scena musicale berlinese, evolutasi dalla new wave al synthpop e la techno ed è tra i padri fondatori della Love Parade.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati