Cerca nel sito
Milano, Venezia, Vercelli, Cagliari, Viterbo chiese

Idee per il weekend: 5 chiese da scoprire

Cinque itinerari alla scoperta di luoghi sacri che custodiscono opere poco conosciute: da Milano a Venezia fino a Cagliari, un soggiorno d'arte indimenticabile

Interno di una chiesa<br>
© iStockphoto
Interno di chiesa, pavimento e navata
MILANO, IL COLONNATO MARMOREO PREGIO DI SAN LORENZO MAGGIORE
La città di Expo 2015 ospita una delle chiese più antiche in Italia, la Basilica di San Lorenzo Maggiore, uno dei più importanti capolavori dell’Alto Medioevo e dell’arte Paleocristiana, il cui meraviglioso colonnato marmoreo regala un suggestivo prospetto scenografico.
Vai all’itinerario



A VITERBO UNO DEI CAPOLAVORI DI NERI DI BICCI
La Chiesa di San Sisto di Viterbo conserva nella sagrestia una tavola rappresentante la Vergine in trono con il Bambino: si tratta di una pregevole opera di Neri di Bicci, sempre considerato un pittore di secondo piano della scena fiorentina ma che vale la pena scoprire.
Vai all’itinerario



VENEZIA OLTRE PIAZZA SAN MARCO
A causa dell’alta risonanza dei monumenti più celebri della Serenissima San Giacomo di Rialto è spesso trascurata dai canonici tour della città: e invece è la chiesa pià antica di Venezia e la più piccola, caratterizzata da una splendida meridiana e da un originale porticato gotico.
Vai all’itinerario



IL RINASCIMENTO DI GAUDENZIO FERRARI RISPLENDE A VERCELLI
Grazie alle opere di Gaudenzio Ferrari, scultore e pittore italiano del Cinquecento rimasto ai margini della storia rinascimentale, la Chiesa di San Cristoforo di Vercelli si ritaglia un posto particolare nella storia dell'arte.
Vai all'itinerario



SARDEGNA, L’ANTICO CAPOLAVORO DELL’ERA PALEOCRISTIANA
E’ intitolata al patrono di Cagliari, San Saturinino, la chiesa più antica della città, che oltre ad essere uno dei più straordinari complessi paleocristiani di tutta l’isola, comprende anche l’adiacente necropoli cristiana dove sono state ritrovate numerose sepolture di età romanica e bizantina.
Vai all’itinerario



TUTTI I MONUMENTI ITALIANI PIU' BELLI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100