Cerca nel sito
A Bolzano Castel Firmiano ospita il Messner Mountain Museum

Castel Firmiano: a Bolzano la magia della montagna

La bella rocca dal cuore antico ospita un museo che rivela l’universo della montagna

messner-mountain-museum.it
Castel Firmiano
CASTEL FIRMIANO

Castel Firmiano sorge su un'altura di roccia porfirica che si erge alla confluenza dei fiumi Adige e Isarco a sud-ovest della conca di Bolzano. La posizione strategica della rocca lascia immaginare un lungo passato. Tra le più antiche fortezze dell'Alto Adige, con le sue mura larghe fino a cinque metri, Castel Firmiano rappresenta uno dei primi esempi di architettura difensiva. La prima citazione del suo antico nome “Formicaria” risale al 945. Antica fortezza di frontiera longobarda, il castello espletò funzioni di difesa già nell'età del Bronzo.

UN SIMBOLO DEL SUD TIROLO

Il castello ha un alto valore simbolico per i sudtirolesi: nel 1957 Silvius Magnago vi convocò la più grande manifestazione di protesta nella storia politica dell'Alto Adige. Oltre 30.000 sudtirolesi si radunarono nella fortezza per denunciare il mancato rispetto del Trattato di Parigi e per reclamare, al grido di “Los von Trient”, il diritto all'autonomia. Nel 1996 le rovine furono acquistate dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Nella torre del castello, la Torre Bianca, un'apposita esposizione ripercorre le vicende storiche di Castel Firmiano.

BOLZANO, LA MAGIA DEI MERCATINI DI NATALE

IL MUSEO DELLA MONTAGNA

Tra le antiche mura di Castel Firmiano, trova spazio anche il cuore del circuito museale ideato da Reinhold Messner: il Messner Mountain Museum. Le vecchie sale in pietra sono rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio. Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale e i cortili della rocca, offrendo al visitatore una visione d'insieme dell'universo montagna. Opere, quadri, cimeli e reperti naturali raccontano lo stretto rapporto che unisce l'uomo alla montagna, l'orogenesi delle catene montuose ed il loro disfacimento, il legame tra montagna e religione, la maestosità delle vette più famose del mondo, la storia dell'alpinismo dagli inizi fino all'odierno turismo alpino.

CONTATTI

TEL. +39 0471 631264
Email: info@messner-mountain-museum.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati