Cerca nel sito
centenario dalla nascita Nuto Revelli scrittore eventi a Cuneo

Cento anni dalla nascita di Nuto Revelli

Incontri, convegni, mostre e spettacoli a Cuneo per il centenario dello scrittore

istockphoto.com
Cuneo
UN CENTENARIO IMPORTANTE PER CUNEO

Cento anni fa nasceva a Cuneo Nuto Revelli, precisamente il 21 luglio 1919. Il  Comitato nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita, istituito con decreto del Ministero dei Beni Culturali, ha in programma, tra il 2019 e il 2021, un ricco calendario di attività, che organizzarà in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e la Città di Cuneo.

NUTO REVELLI

Nuto (Benvenuto) Revelli è stato protagonista e testimone importante della storia del novecento, uno di quegli autori, come Primo Levi, che hanno inteso la scrittura innanzi tutto come dovere morale e civile. Una vocazione interiore, dunque, ma anche una forte ed inopponibile spinta ricevuta dal preciso momento storico in cui si trovò a vivere, di cui si fece critico testimone.

TERME DI LURISIA, UN'OASI DI RELAX NEL CUNEESE

LE INIZIATIVE

Già iniziate lo scorso mese di luglio a Paraloup, la deliziosa borgata di montagna cuneese oggi "recuperata" grazie a un progetto architettonico innovativo e sostenibile, dove è stata allestita la mostra Beyond the border di Luca Prestia, gli appuntamenti stanno proseguendo anche nel mese di ottobre. E’ infatti previsto a Cuneo, per il prossimo weekend del 5 e 6 ottobre, il convegno internazionale dal titolo "Nuto Revelli protagonista e testimone dell’Italia contemporanea”. Per info, dettagli e consultazione dell’intero programma, rinviamo al sito ufficiale della Fondazione Revelli www.nutorevelli.org



Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati