Cerca nel sito
Il meraviglioso Castello di Blair nel Perthshire da visitare in Scozia

Il Castello scozzese di Blair

Nel cuore della Scozia, un castello favoloso che affascina con la sua opulenza

istockphoto.com
Castello di Blair
IL CASTELLO DI BLAIR
 
Il castello di Blair, nel Perthshire, sembra uscito da una delle favole più variopinte. L’opulenza con cui affascina il visitatore non è solo relativa alla ricchezza, quanto alla grande varietà di meraviglie offerte ai suoi occhi. Le sue stanze danno, infatti, l'opportunità di vedere la storia scozzese attraverso le vite della famiglia Atholl: le loro collezioni di mobili, armi, dipinti, porcellane, pizzi e ritratti parlano da soli. Oltre 19 generazioni di Stewarts e Murray di Atholl sono stati avventurieri e politici, giacobiti e realisti, imprenditori e agricoltori, soldati e studiosi. Hanno fatto matrimoni fortunati e quasi tutti in un modo o nell'altro hanno lasciato il segno sul Castello di Blair.
 
UN PO’ DI STORIA
 
La storia del Castello di Blair porta da Maria, regina di Scozia, alla guerra civile; dall’Act of Union alla causa giacobita e al disastro di Culloden; dall'isola di Man alla relazione amorosa della regina Vittoria con le Highlands scozzesi e la sua presentazione di colori agli Atholl Highlanders. Dal punto di vista architettonico, il Blair Castle che vediamo oggi è un assemblaggio di strutture aggiunte nel corso degli anni all’edificio principale che fu costruito nel 1269. Nei secoli successivi il castello subì infatti continue modifiche. 

Scopri Dundee, la Scozia del Design dell'Unesco
 
I FANTASTICI GIARDINI
 
I giardini, progettati e realizzati nel 18°secolo, circondano il maniero regalando una lunga passeggiata di oltre due ore a chi decide di visitarli. Nel Deer Park circolano liberamente caprioli e cervi, mentre oltrepassando un cancello dall’altra parte del viale si entra nel Diana’s Grove, un bosco tranquillo e silenzioso dedicato alla dea della caccia (infatti c’è anche una statua di Diana), che ospita alcuni degli alberi più alti di tutta la Scozia ed esemplari provenienti da ogni parte del mondo, specialmente dall’America. 
Il più maestoso spazio verde del Blair Castle sono gli Hercules Gardens, un enorme giardino circondato da un muro di cinta al quale si accede tramite dei cancelli di ferro battuto. La statua a grandezza naturale di Hercules svetta tra le altre e domina il grande stagno, circondato da viali fioriti e un campo con più di 100 alberi da frutto.
 
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Continente Scozia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati