Cerca nel sito
Celebrazioni per i 70 anni della sciagura aerea di Superga Grande Torino

70 anni dalla sciagura aerea di Superga

Il 4 maggio ricorrono 70 anni dall’incidente aereo che coinvolse il Grande Torino

istockphoto.com
Basilica di Superga
70 ANNI FA, LA TRAGEDIA DI SUPERGA

Era il 4 maggio 1949 quando, sotto la coltre di nubi e la forte perturbazione che incombeva sulla città, tifosi, parenti e giornalisti attendevano l’aereo con a bordo il Grande Torino. Un volo partito da Lisbona che purtroppo non atterrò mai all’aeroporto. Furono alcuni abitanti della collina di Superga i primi a fare la tragica scoperta: dopo aver assistito allo schianto contro il terrapieno sul quale sorge la basilica, accorsero verso la colonna di fumo nero che si levava al cielo. Uno spettacolo agghiacciante: il velivolo aveva aperto un varco di quattro metri nel bastione, prendendo fuoco dopo lo schianto senza lasciare scampo per nessuno dei passeggeri.

LE CELEBRAZIONI PER L’ANNIVERSARIO

Il 4 maggio è stato proclamato dalla FIFA “Giornata mondiale del gioco del calcio”. In occasione del settantesimo Anniversario della Tragedia di Superga, in questo 4 maggio 2019, è prevista una commovente cerimonia presso la sepoltura sotto l’arcata della Quinta ampliazione e il monumento al Grande Torino.

PIEMONTE DA SCOPRIRE, VACANZE TRA NATURA E SPORT

C’ERA UNA VOLTA IL GRANDE TORINO

Oggi come allora, questa ricorrenza apre una ferita nel cuore dei cittadini, che siano tifosi di calcio o no. Ognuno, quel maledetto 4 maggio di 70 anni fa, fu toccato nel profondo dell’animo, perché il “Torino” era la “Squadra” non solo della città ma anche dell’intera Italia. Una tragedia umana in cui persero la vita trentuno vittime: diciotto calciatori, i dirigenti e i tecnici del club, il pilota e tre membri dell’equipaggio e tre giornalisti.  Il grande “Torino”, la più popolare squadra italiana, non c’era più.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati