Cerca nel sito
Centenario fondazione Bahaus eventi e festeggiamenti Berlino 2019

Festeggiamenti a Berlino per i cent'anni del Bahaus

La celebre scuola di arte e design tedesca celebra il suo centenario nel 2019

istockphoto.com
Bahaus
CENT’ANNI DEL BAHAUS

Il 2019 è un anno speciale per l’arte e il design: si festeggerà la fondazione del Bauhaus per la centesima volta. Fondata nel 1919 a Weimar, trasferita nel 1925 a Dessau e costretta a chiudere nel 1933 a Berlino per ordine dei nazionalsocialisti, il Bauhaus non ebbe una lunga vita. Nonostante sia esistita per soli 14 anni, tuttavia, la famosa scuola di architettura ha scritto la storia. Non solo: rappresenta il Made in Germany in tutto il mondo e fornisce importanti stimoli e impulsi ancora oggi. Per tutto il 2019, dunque, a Berlino ci saranno tanti eventi legati a tale anniversario, molti dei quali già iniziati i primi mesi dell’anno.

I FESTEGGIAMENTI PRENDONO IL VIA DA BERLINO

Il festival di apertura dei festeggiamenti si è svolto dal 16 al 24 gennaio scorso nella capitale tedesca. Denominato “100 years of Bauhaus”, ha visto alternarsi artisti di diverse discipline, dalla danza alla musica, dal teatro alle istallazioni audio, dal video al cinema, etc. Chiaramente ispirato al Bauhaus week del 1923, una delle convention dell’epoca.

BERLINO, DOVE DORMIRE

Aperta il 15 marzo e visitabile sino al 10 giugno 2019 alla Haus der Kulturen der Welt, la mostra Still Undead focalizza l’attenzione sulle influenze che il Bauhaus ha ancora oggi su cinema, fotografia, musica elettronica e arte visiva. L’esposizione fa parte della serie Bauhaus Imaginista che coinvolge ben 9 città tra cui anche New York, Tokyo/Kyoto, Mosca e San Paolo.

Dal 6 settembre 2019 al 20 gennaio 2020, durante la Bauhaus Original, ci sarà una interessantissima mostra alla Berlinische Galerie. Saranno esposti 14 oggetti di design, frutto degli artisti del Bauhaus, dai più noti divenuti quasi un’icona a quelli meno conosciuti provenienti da collezioni private.

CENT’ANNI DI BAHAUS IN TUTTA LA GERMANIA

In tutta la Germania da aprile 2019 saranno aperti al pubblico edifici storici del XX secolo, fortemente influenzati dal Bauhaus. Il Grand Tour of Modernity permetterà di ricostruire un secolo di storia dell’architettura. Tra Berlino, Dessau e Weimar si svolgerà, infine, il festival itinerante per la celebrazione del centenario: dal 16 settembre al 13 ottobre 2019 ci si sposterà in una delle tre città ogni weekend per eventi ed iniziative tese alla valorizzazione dell’architettura storica e per approfondire il rapporto delle tre città stesse con Tel Aviv, eletta quarta capitale del Bauhaus.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati