Cerca nel sito
castelli monumenti Liguria Forte Diamante

Forte Diamante, la perla della Liguria

Uno dei forti più caratteristici e suggestivi della cinta muraria difensiva di Genova

istockphoto.com
Forte Diamante
Guardandolo dall’alto si resta a bocca aperta, ma anche una comune visuale non lascia indifferente lo spettatore: il Forte Diamante è uno dei forti più caratteristici dell’intera cinta muraria difensiva di Genova. Un forte settecentesco, ultimato precisamente nel 1758 dalla Repubblica di Genova, che si adagia dolcemente sulla cima del Monte Diamante, a circa 667 metri di altezza. Bello e affascinante come una stella a quattro punte, merita sicuramente una visita, anche per la sua posizione dominante sulla Val Polcevera e sulla Val Bisagno che, unitamente alla distanza dal centro cittadino, ne fecero il primo baluardo difensivo della città contro le incursioni provenienti da Nord.

UN PO’ DI STORIA

Il castello racconta la storia della Repubblica di Genova e degli Asburgo. Nella primavera del 1800, durante l'assedio austriaco della città, Forte Diamante fu teatro di violentissimi combattimenti tra i Francesi e le truppe degli Asburgo. Alla battaglia parteciparono anche alcuni patrioti italiani tra cui il giovane poeta Ugo Foscolo. Ai tempi in servizio come luogotenente della Repubblica Cisalpina, fu ferito durante l'assalto alle posizioni austriache dei Due Fratelli.

GENOVA: DORMIRE VICINO AL MARE

Dopo l'annessione di Genova al Regno di Sardegna e la fine dell'era napoleonica, Forte Diamante subì delle trasformazioni ad opera del Genio Militare Sardo e anche degli ampliamenti, che gli hanno fatto assumere il suo aspetto odierno. L'ultimo fatto di rilevanza che vide protagonista il Diamante si ebbe nel 1857: un gruppo di mazziniani tentò di occupare il forte dopo aver ucciso un sergente. Per gli anni successivi la fortificazione venne occupata, per poi essere definitivamente abbandonata nel 1914 con lo scoppio della Grande Guerra.

LA PERLA DELLA LIGURIA

Bellissimo da scoprire e da ammirare, il Forte è spesso meta privilegiata di itinerari escursionistici per gli appassionati di trekking, costruzioni storiche, panorami mozzafiato e paesaggi. Caratterizzato da un terrapieno pentagonale al cui interno si trova quella che un tempo era la caserma a tre piani, la sua vera forza è la posizione privilegiata in cui è ubicato, che regala una vista aperta sulla città e sulla costa e un panorama mozzafiato. Basti pensare che nelle giornate terse si vede nitidamente fino a Portofino.

INFORMAZIONI

Forte Diamante
Via Camporsella - 16010
Genova Sestri Aeroporto

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati