Cerca nel sito
I mercatini natalizi 2018 di Abbadia San Salvatore Città delle fiaccole

I mercatini di Natale di Abbadia San Salvatore

Nella suggestiva città delle fiaccole, mercati natalizi per tutto il mese di dicembre

cittadellefiaccole.it
Fiaccole di Abbadia San Salvatore
MERCATINI DI NATALE AD ABBADIA SAN SALVATORE

Dall’inizio del mese di dicembre ad Abbadia Città delle Fiaccole si è entrati nel vivo della festa, con i Mercatini di Natale. I visitatori si possono letteralmente immergere nell’autentico clima natalizio, tra musiche e animazione, intorno alle principali fiaccole, mentre sui banchetti dei mercatini si potranno trovare i prodotti enogastronomici locali, biologici e a chilometro zero, decorazioni natalizie, piccolo artigianato e hobbistica.

ABBADIA SAN SALVATORE

Abbadia San Salvatore è un comune situato sul Monte Amiata, sul versante senese. Il suo nome deriva dall'abbazia benedettina fondata nel lontano 743, di cui oggi è rimasta la chiesa e la cripta. Il comune è noto per la sua millenaria tradizione delle fiaccole, che ancora sopravvive. Sacra al punto da perdersi nella memoria, tanto antica da smarrirsi nella notte dei tempi, la sera delle Fiaccole (pire di legna alte fino a sette metri) non è solo un momento sospeso nel sogno in attesa del Natale, non solo il rinnovarsi di ancestrali liturgie tramandate di padre in figlio, di nonno in nipote, ma l’apice perfetto di un tempo incomparabile che è radicato nel cuore e nel DNA di ogni abitante di Abbadia.

LA CERIMONIA DELLE FIACCOLE

E’ proprio in questo periodo, dunque, che Abbadia torna a vivere la sua più bella e importante festa. La cerimonia si svolge ogni anno con un rituale tradizionale. Alle ore 18, in un momento intimo e spettacolare capace di radunare centinaia di persone, si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa. La banda suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata. Uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione.

IL PERIODO NATALIZIO

La comunità, che durante tutto l’anno vive e attende la sua incantevole notte, celebra dunque per un intero mese l’evento delle Fiaccole di Natale con “Abbadia Città delle Fiaccole”. Durante questo periodo le Fiaccole vengono innalzate giorno dopo giorno, accompagnate da eventi, spettacoli, intrattenimenti, mercatini e moltissime altre iniziative che in questi giorni trasformano Abbadia in un autentico villaggio natalizio. Un Natale unico, che non si trova in nessun altro luogo al mondo.

INFORMAZIONI: www.cittadellefiaccole.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati