Cerca nel sito
Festival del film di Lama 25 anni cinema all'aperto in Corsica

Il Festival del film di Lama compie 25 anni

Nel pittoresco villaggio dell'Alta Corsica torna l'atteso Festival del Cinema all'aperto

istockphoto.com
cinema all'aperto
IL FESTIVAL DEL CINEMA DI LAMA

Nel pittoresco villaggio medievale di Lama va in scena ogni estate, all’inizio del mese di Agosto, il Festival del Cinema, che trasforma questo grazioso angolo di Alta Corsica in una sala di cinema all'aperto. Uno festival originale e diverso da tutti gli altri, che quest’anno festeggia peraltro il suo venticinquesimo anniversario. La manifestazione, in calendario dal 28 luglio al 3 agosto, propone per un'intera settimana circa venti lungometraggi in anteprima, programmi per i bambini e una competizione di cortometraggi e proiezioni di documentari che hanno come tema il mondo rurale in Francia e all'estero.

UNA VERA ATTRAZIONE ANCHE PER I TURISTI

I turisti estivi non possono resistere all’attrazione del Festival, conquistati dalla qualità dei programmi presentati gratuitamente, ma anche e soprattutto dalla bellezza dei paesaggi e del villaggio. Oltre alla proiezione di lungometraggi e cortometraggi di vario genere, al festival del Film di Lama si può assistere a conferenze, convegni, tavole rotonde e animazioni musicali.

I LUOGHI DELLE PROIEZIONI

Le proiezioni dei film si tengono in tre luoghi diversi, ma sempre di sera, al fresco: la piscina, che offre una vista spettacolare sulle montagne e i boschi della Corsica, è sicuramente una delle location più suggestive, ma anche place de l'Umbria, riservata al cinema d'autore e alla competizione dei cortometraggi, e il Mercatu, realizzato nel centro del villaggio con cuscini e guanciali, non sono da meno.

La Casa Di Lama, una sala video climatizzata da 50 posti, ospita invece la proiezione dei documentari. Per tutta la durata del festival, si terranno inoltre vari laboratori di realizzazione di film e sceneggiature, dedicati soprattutto ai giovani.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Corsica
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati