Cerca nel sito
In Sudafrica celebrazioni 100 anni dalla morte di Nelson Mandela

Il Sudafrica di Mandela festeggia il suo centenario

Tante iniziative per i cento anni della morte del celebre leader sudafricano

istockphoto.com
Nelson Mandela
CENTO ANNI DALLA MORTE DI NELSON MANDELA

Fu il primo presidente del Sudafrica di colore, eletto a suffragio universale, nonché il leader della lotta all’apartheid: Nelson Mandela, a cent’anni dalla sua scomparsa, viene celebrato in questo 2018 con una fitta serie di iniziative ed eventi nel suo paese. Un Sudafrica, quindi, che si conferma una delle mete più ambite dai viaggiatori per l’anno in corso; una terra da ammirare nella sua originale bellezza, impreziosita da concerti, mostre, eventi celebrativi per questa importante ricorrenza.

I LUOGHI DI MANDELA

Tra storia e cultura, un tour interessantissimo è quello che parte alla scoperta dei più significativi e noti luoghi che hanno segnato la vita di Nelson Mandela e del Sudafrica stesso. Si parte dalla visita a Robben Island e al suo Museo, che racconta i lunghi anni di prigionia di Nelson Mandela. Di grande impatto la visita della sua piccola cella, divenuta oggi Patrimonio dell’Umanità.

Da non perdere anche la Voting Line Statue, una scultura in metallo situata nel cuore della Donkin Reserve a Port Elizabeth. Per celebrare le prime elezioni democratiche del Sudafrica, l’opera raffigura un gruppo di cittadini che si recano in coda al seggio elettorale, capeggiati da un Nelson Mandela radioso e trionfante. Il Nelson Mandela Youth and Heritage Centre racconta invece l’infanzia di Nelson Mandela trascorsa a Qunu, dove ha frequentato la scuola missionaria del villaggio.

JOHANNESBURG

A Johannesburg, uno dei luoghi più suggestivi da visitare è senz’altro la prigione di Constitution Hill. Nota in precedenza come 'Old Fort', ha ospitato molti prigionieri politici, tra i quali Nelson Mandela, che fu detenuto qui nel 1956 durante il Treason Trial, il processo che sentenziò la sua condanna.
Completato nel 2003, il ponte di Johannesburg dedicato a Nelson Mandela è ormai diventato l’emblema della città; un autentico capolavoro di architettura moderna ed un importante snodo urbano che collega le aree di Braamfontein e di Newtown.

Il luogo preferito da tutti i turisti del mondo che vogliono farsi fotografare accanto alla raffigurazione gigante ed imponente di Madiba resta comunque la statua che raffigura Nelson Mandela in Nelson Mandela Square, a Sandton. Anche Cape Town ospita una famosa statua di Nelson Mandela, collocata all’ingresso della prigione di Groot Drakenstein.

LA APP DI NELSON MANDELA

Per rendere più agevole ed emozionante il viaggio in occasione del centenario del leader sudafricano, è stata realizzata un’app mobile dal South African Tourism in collaborazione con la Nelson Mandela Foundation. Disponibile sia su App Store che su Google Play, è gratuita e raccoglie 27 siti di interesse legati alla vita di Mandela: è possibile leggere racconti sui luoghi segnalati, individuarli sulla mappa, guardare le foto racchiuse nella gallery e ottenere tutte le informazioni relative a prenotazioni, percorsi, orari, biglietti e contatti. La app “Sulle orme di Mandela” consente infine di creare un itinerario personalizzato a seconda degli interessi o della zona del Paese in cui ci si trova.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Sudafrica
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati