Cerca nel sito
Artissima Internazionale d’arte Contemporanea Torino 25 anni

Artissima a Torino compie venticinque anni

L’Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino spegne le sue 25 candeline

 istockphoto.com
 Artissima
25 ANNI DI ARTISSIMA

L’appuntamento è all’Oval di Torino da giovedì 1 novembre (preview) a domenica 4 novembre 2018: qui andrà in scena Artissima, la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, giunta alla sua venticinquesima edizione. Il fil rouge sarà “il tempo”, inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, lasciando intatto il piacere e il gusto per assaporare le cose. Il tempo di Artissima assume quindi una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto di indagine creativa: la fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità per guardare verso il futuro dell’arte.

LE NOVITA’ DI ARTISSIMA

Tra le novità che caratterizzeranno l’edizione 2018 di Artissima, ci sarà una nuova sezione fuori fiera, dedicata alle indagini sonore contemporanee: Sound. Localizzata al di fuori degli spazi istituzionali di Artissima, la sezione sarà ospitata in una location di eccellenza del territorio: le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Nei recenti sviluppi dell’arte contemporanea il suono è diventato protagonista di numerose ricerche e sperimentazioni capaci di scardinare le logiche dell’arte visiva. Il suono è usato per trasformare lo spazio e la sua percezione, per riattivare ricordi, per liberare l’immaginazione, diventando oggi fulcro delle ricerche non solo di artisti per la sua capacità di svelare la realtà al di fuori di una prospettiva visiva.

UNA NUOVA GRAFICA PER I 25 ANNI

Il venticinquesimo compleanno di Artissima viene anche celebrato con una nuova immagine coordinata del 2018, totalmente rinnovata. La nuova identità visiva dal titolo “Hall of Fame” festeggia il venticinquesimo anno di Artissima rompendo con la tradizione comunicativa adottata negli ultimi anni e puntando su un’immagine segnatamente fotografica. Reinterpretando il repertorio iconografico di Artissima, la grafica ne riprende le tappe con un’immagine fresca e ironica che si svelerà lentamente sino a novembre, trasformando la ricorrenza dell’anniversario in un gioco leggero, con l’obiettivo di non incorrere in una autocelebrazione del passato e sempre tenendo lo sguardo aperto verso il futuro.

INFORMAZIONI

ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
Oval, Lingotto Fiere Torino
1 novembre 2018 | Presentazione alla stampa, preview, vernissage
2-3-4 novembre 2018
T +39 011 19744106
www.artissima.it | info@artissima.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati