Cerca nel sito
Assisi Papa Giovanni Paolo II anniversari 2016

Lo Spirito di Assisi compie 30 anni

I frati della Basilica di San Francesco celebrano l’importante ricorrenza con una mostra antologica presso il Sacro Convento di Assisi

istockphoto.com
Basilica di San Francesco d'Assisi
Il 27 ottobre 1986 Assisi fu sede di uno storico incontro per la pace tra le diverse religioni, fortemente voluto da Papa Giovanni Paolo II: sono trascorsi 30 anni dal memorabile evento ed i frati della Basilica di San Francesco hanno deciso di celebrare la ricorrenza con una mostra antologica, un'esposizione che intende riportare alla memoria i principali avvenimenti vissuti in questi anni nella cittadina umbra.

La mostra, allestita presso il Sacro Convento di Assisi, ripropone le immagini delle visite di Pontefici, autorità politiche e religiose internazionali, premi nobel per la pace, pellegrini, convegni, celebrazioni e incontri. Quella memorabile giornata del 1986 vide infatti convergere in Assisi i capi e i rappresentanti delle principali religioni del mondo, pellegrini alla tomba di San Francesco, per offrire il proprio contributo e per innalzare la propria preghiera per la pace nel mondo.
 
La scelta di Assisi da parte di Papa Giovanni Paolo II non fu casuale. Wojtyla parlò di “spirito di Assisi” per definire il clima che si era creato fra tutti in quel giorno, in cui il carisma di san Francesco con il suo saluto: “Il Signore vi dia pace!” fu fonte di ispirazione per tutti. Sono trascorsi 30 anni e quello “spirito” è stato riproposto in mille forme nel mondo dai protagonisti di quell’evento e attraverso molteplici iniziative promosse dai francescani nei vari Continenti.

La mostra è stata allestita nella parte superiore del chiostro Sisto IV della Basilica di San Francesco e sarà visitabile dal fino al 10 novembre dalle 8.30 – 18.00.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati