Cerca nel sito
Chiasso Svizzera Edward Bach 130 anni nascita

La Svizzera festeggia Edward Bach

A 130 anni dalla nascita del celebre medico, si celebra a Chiasso uno degli eventi più importanti per gli appassionati di floriterapia

istockphoto.com
Fiori di Bach
Tutto quello che dobbiamo fare è conservare la nostra personalità, vivere la nostra vera vita, essere capitani della vera nave” (Libera te stesso – 1932): è questa celebre frase, riassuntiva del pensiero del medico britannico Edward Bach, ad essere stata scelta come motto del grande Congresso Internazionale in programma per le due giornate del 25 e 26 settembre 2016 in Svizzera, a Chiasso.

L’evento, fortemente voluto dall’Accademia Fiori di Bach e dall'Associazione Svizzera di floriterapia, intende celebrare i 130 anni dalla nascita del maestro ed è sicuramente uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per gli appassionati del tema. L'idea del Congresso è nata proprio per commemorare l'uomo Bach, il suo pensiero il suo insegnamento, la sua medicina.

L’ingresso all’evento è gratuito per entrambe le giornate. Sabato 24 settembre si terranno conferenze inedite con illustri relatori, alcuni dei quali stranieri: incontri aperti a tutti, ai floriterapeuti esperti, ai medici o a chi opera nella Sanità ma anche agli appassionati e alle persone che si avvicinano per la prima volta alla floriterapia. Le conferenze tratterranno di Bach sia come medico che come padre della floriterapia, i relatori esporranno i loro recenti studi e le loro esperienze di lavoro. È dunque l'occasione per conoscere veramente ed approfondire il pensiero di  Edward Bach.

La giornata sará strutturata in modo da permettere sia di assistere alle conferenze sia di svolgere alcuni workshop sul tema dei rimedi floreali. Sarà allestito uno stand con libri, essenze floreali, materiale per la preparazione delle cure e altri strumenti utili in questo settore. Ci sarà anche la possibilità di vedere dal vivo le piante dei fiori di Bach, e questa è veramente un'occasione unica per gli amanti delle essenze inglesi di trovare riuniti i 38 rimedi o come piantina e come semi.

Al termine della giornata congressuale si terrà la prima assemblea costitutiva dell'Associazione Floriterapia Svizzera (associazione senza scopo di lucro) che intende promuovere e divulgare nel modo più fedele possibile, il metodo di cura semplice ed accessibile a tutti scoperto dal medico inglese dottor E. Bach; creare una rete di collaborazione tra tutte le realtà partecipanti all’associazione, ma anche costituire il Registro dei floriterapeuti svizzeri (REF Registro elvetico floriterapeuti) e creare un albo che rappresenti e tuteli i floriterapeuti svizzeri, definendone requisiti e competenze professionali con l’obiettivo di rendere la figura del floriterapeuta riconosciuta a livello nazionale.

Domenica 25 settembre, dalle ore 10.00 alle 17.30, sarà invece una giornata dedicata alla divulgazione, aperta a tutti, alle famiglie, soprattutto ai bambini. Sarà una vera festa, in cui verranno organizzati giochi, stand interessanti, video descrittivi sia dei fiori utilizzati per le essenze che della persona di Edward Bach.

Tutte le info: www.congressobach2016.ch - email info@congressobach2016.ch - Segretariato del Congresso tel 076 7338760
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati