Cerca nel sito
Gravina di Puglia Raduno Internazionale Cortei Storici Medievali

Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali

Al via il prossimo 16 settembre la XIV edizione della rassegna Storica rievocativa “Raduno dei Cortei Storici”

istockphoto.com
Corteo Medievale
Come è ormai consuetudine che avvenga ogni anno, la terza settimana del mese di settembre, anche in questo 2016 il centro studi Nundinae di Gravina in Puglia (Ba), ha il piacere di dare il via alla XIV edizione della rassegna Storica rievocativa “Raduno dei Cortei Storici”, all’interno del borgo medievale.

L’evento si rifà alla donazione del feudo di Gravina da parte di Re Carlo II d’Angiò al Conte Giovanni di Montfort e per gli appassionati è sicuramente un avvenimento da non perdere: un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta dello spirito, del pensiero, della vita del mondo medievale, al fine di rendere la storia “fruibile” al grande pubblico, coniugando veridicità storica a suggestive ambientazioni sceniche.

Nelle piazze del borgo antico, animate da giocolieri, falconieri, musici e mangiafuoco, si respirerà un’atmosfera quasi fiabesca, resa ancor più coinvolgente dagli spettacoli itineranti, completamente gratuiti, che si susseguiranno nelle tre giornate principali, dal 16 al 18 settembre.

Banchi gastronomici, il mercato medievale e appuntamenti didattici intratterranno anche i più golosi e chi desidera apprendere e scoprire di più su questo incantevole universo culturale. L’arrivo di Carlo d’Angiò sarà scandito da tamburi e banditori sabato 17 settembre, mentre domenica mattina, alle 10 e 30 in punto, verrà accolto al Chiostro di San Sebastiano il corteo delle delegazioni dei partecipanti.

Il percorso prevede l’attraversamento delle vie san Sebastiano e via Marconi per arrivare alle 11 alla Chiesa di San Michele delle Grotte dove le delegazioni riceveranno la benedizione degli stendardi.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00: saranno invece accolte all’interno del Castello Svevo dal Presidente dell’Associazione Nundinae, il Presidente della Fondazione Santomasi e tutta l’amministrazione comunale. La partenza del corteo vero è proprio potrà allora avvenire: il programma prevede l’uscita dal Castello alle ore 18, diretti lungo c.so Aldo Moro, via Garibaldi, c.so V.Emanuele e Via Marconi. Alle ore 20:00, infine, si concluderà il corteo in P.zza Benedetto con il Cerimoniale Regio, l’attesa Investitura di Giovanni conte di Montfort a signore di Gravina.

Per info e orari: info@nundinae.it  –  342.52.45.286 – www.nundinae.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati