Cerca nel sito
Winnie Pooh 90 anni del romanzo

Regno Unito: 90 candeline per Winnie Pooh

E’ uno dei personaggi più conosciuti al mondo: il celebre orsetto creato dallo scrittore Milne festeggia 90 anni di avventure

Copia autografata da Milne
©Epoch Times, Peter Macdiarmid
Romanzo di Winnie Pooh autografato dall'autore
A.A.Milne: in molti probabilmente non lo conoscono, ma se si parla di uno degli animali più famosi del mondo allora qualcosa inizia a smuoversi. L’animale in questione è l’orsetto Winnie Pooh, e le lettere puntate stanno per Alan Alexander Milne, lo scrittore britannico che divenne noto al mondo grazie al tenero protagonista goloso di miele diventato anche uno dei simboli della Disney. Era il 1925 quando Milne, dopo varie esperienze di scrittura in cui aveva indagato su diversi generi, decise di dedicarsi alla letteratura per ragazzi: prima con Gallery of Children, e l’anno successivo con il libro intitolato Winnie Puh, che divenne un successo talmente travolgente da oscurare la sua precedente carriera.

Leggi anche: LONDRA: I DIECI MUSEI CHE FANNO IMPAZZIRE I BAMBINI

Sono quindi novant’anni che i bambini di tutto il mondo, ma anche i grandi, possono accompagnare le loro giornate lasciandosi coinvolgere dalle tante avventure di quelli che erano i protagonisti delle storie che lo scrittore raccontava a suo figlio, Cristopher Robin, diventato uno dei personaggi principali assieme ai suoi animali di pezza come l’orsacchiotto Winnie Pooh, il maialino Pimpi, la tigre saltellante Tigro e l’asinello Ih Ho. Inizialmente l'orsacchiotto fonte di ispirazione era chiamato Edward, il nome a cui fa riferimento anche l'inizio del libro. In seguito Milne, portando il figlio in visita allo zoo di Londra dove si trovava in quel periodo il cucciolo d’orso Winnipeg, diventato beniamino dei bambini londinesi e ribattezzato "Winnie" per il suo buon carattere, decise che il Teddy Bear protagonista delle fiabe della buona notte sarebbe stato, appunto, Winnie.

Leggi anche: L'INGHILTERRA E LE SUE CONTEE TRA JANE AUSTEN E GLI ZOMBIE

Fu da queste fiabe che ebbe origine il nucleo di narrazioni per bambini che fecero la fortuna dello scrittore. L’aggiunta di Pooh deriva invece dal nome di un cigno incontrato in un’altra occasione da Christopher Robin. Location principale delle avventure narrate è il Bosco dei Cento Acri, ispirato dall’Ashdown Forest, situata nella contea dell’East Sussex, a meno di un’ora da Londra. Si tratta di una zona aperta di 2630 ettari dove nel terreno boscoso si alternano pini, betulle e querce, spesso sede di alcuni programmi televisivi e set di mini serie. Vi si trovano diverse attrazioni che includono Ponte Poohsticks, la vasca della sabbia di Ro e il Pooh Corner. I veri appassionati, invece, si devono recare presso il centro della New York Public Library dove sono custoditi i peluche originali che hanno ispirato Milne e che si possono tutt’oggi ammirare. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati