Cerca nel sito
Terracina Tempio di Giove

Terracina, quel tempio all’origine di tutto

Ripartiti gli scavi presso il Tempio di Giove-Anxur, il più antico esempio di architettura ellenista nel Lazio

Tempio di Giove
istockphotos
Terracina - Tempio di Giove
PERCHÉ SE NE PARLA
Da tempo attesi, sono ripartita gli scavi presso l’area archeologica di Monte Sant’Angelo, dove sorge il maestoso Tempio di Giove-Anxur e l’antica acropoli di Terracina. Le ricerche, condotte da un team italo-tedesco, si stanno al momento concentrando nella zona del cosiddetto ‘piccolo tempio’, che dai primi scavi è stato possibile tracciare come mai si era potuto fare fino ad oggi, e datare, con maggiore certezza, al II secolo a.C., fatto che gli conferisce il titolo di più antico tempio ellenistico nel Lazio. Il tempio di Giove è di origine romana, ma la sua architettura a terrazze, l’orientamento, alcune caratteristiche strutturali, lo rendono simile ad alcuni luoghi di culto della Grecia classica e dell’Asia Minore.

PERCHÉ ANDARE
Terracina è bella cittadina, suddivisa in una parte ‘alta’ e una ‘bassa’. Il suo centro storico è pittoresco e ricco di vestigia romane (il foro, l’anfiteatro, tratti della via Appia). I paesaggi non mancano, racchiusa com’è tra il promontorio del Circeo e Gaeta, e il mare, nei mesi estivi, permette splendi bagni in acque turchesi. Il Parco Nazionale del Circeo si trova a pochi chilometri, così come le meravigliose isole pontine.

DA NON PERDERE
Il tempio di Giove è maestosamente eretto su un promontorio che sovrasta Terracina e il litorale tirrenico. Un interessantissimo sito dal punto di vista archeologico, uno dei più importanti luoghi di culto di età Repubblicana, ma è anche immenso il valore paesaggistico del luogo, che apprezzerà particolarmente chi ama le escursioni nella natura. Inoltre, Coop Culture, che si occupa della gestione del sito, organizza eventi speciali (laboratori per bambini, visite guidate ai cantieri).

PERCHÉ NON ANDARE
Il sali-scendi per arrivare alla città alta e il tragitto che occorre fare a piedi per arrivare al tempio di Giove possono non essere adatti a persone con mobilità limitata.

COSA NON COMPRARE
Terracina è una città turistica, specialmente nei mesi estivi, quindi i souvenir non mancano. Dai parei alle calamite, si trova tutto il classico repertorio da località marittima. Non esattamente pezzi unici, per dirla tutta. Nel centro storico però si trovano negozi di artigianato dove forse vale più la pena spendere i propri soldi.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati