Cerca nel sito
Sicilia riserva dello Zingaro

Sicilia, scoprire il mare in un museo

Presso la Riserva dello Zingaro un museo racconta la storia delle attività marinare

Riserva dello Zingaro
istockphotos
Riserva dello Zingaro
Se dovessimo stilare l’impossibile classifica dei mari più azzurri, dei luoghi più maestosi, dei litorali più da sogno della Sicilia senza dubbio metteremmo nella top 3 la Riserva dello Zingaro. Un’area naturale protetta completamente incontaminata, che si estende lungo 7 chilometri di costa - raggiungibile solo attraverso sentieri naturalistici - tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, nella parte nord-occidentale dell’isola. Un luogo davvero speciale, dove la natura è l’assoluta protagonista. Ma la Riserva dello Zingaro presenta ai suoi visitatori anche diversi piccoli musei che celebrano e raccontano la storia locale.
 
Tra essi, il Museo delle Attività Marinare, che narra del rapporto dell’uomo con il mare, e soprattutto con la pesca, importantissima attività locale. La sola location è evocativa: il museo è allestito all’interno di un antico marfaraggio, ovvero il complesso di fabbricati che erano destinati alla lavorazione dei tonni nelle tonnare. Qui si custodivano gli attrezzi e i pescatori stagionali allestivano i loro alloggi. Dunque lo stabilimento in sé narra già una parte della storia, allestimento iper-realistico di una delle attività marinare più importanti della Sicilia. 
 
All’interno del museo sono esposti gli strumenti per la pesca del tonno, come le reti e le nasse. La tecnica con cui si pescavano i tonni, la mattanza, era una risorsa fondamentale per l’economia locale, un antico metodo che è andato via via scomparendo in favore di altre tecniche - anche a causa della riduzione della fauna ittica. Si trattava di un evento vero e proprio, che coinvolgeva la comunità marinara collettivamente, e che viene raccontato nel museo attraverso plastici e riproduzioni in scala della tonnara. Non mancano testimonianze fotografiche, documenti sulla fauna ittica, oggetti che evocano il passato di questi luoghi e il rapporto strettissimo dei suoi abitanti con il mare. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati