Cerca nel sito
Palazzolo Acreide Festa di San Paolo e attrazioni

Sicilia: Palazzolo Acreide tra sbandieratori e serpenti

La celebrazione della Festa di San Paolo nella cittadina in provincia di Siracusa è caratterizzata da particolari passaggi

Celebrazioni di San Paolo
©Sicilia Ospitalità Diffusa
Palazzolo Acreide, spettacolo per la Festa di San Paolo
Mito e leggenda si intrecciano a Palazzolo Acreide, in provincia di Sircacusa, per la Festa in onore di San Paolo, celebrato il 29 giugno. Particolarmente curiosa è la benedizione iniziale e la distribuzione della spiga di San Paulu a cui si aggiunge “U giro ro pani", ovvero un piccolo carretto che viene trainato a mano per le vie del paese dai fedeli e che raccoglie le tradizionali “cuddure”, i pani a forma di ciambella decorati con serpenti, che vengono poi benedetti e venduti nel sagrato della chiesa. Il richiamo figurativo al rettile allude alla tradizione che assegna al Santo la protezione dal morsi velenosi, infatti San Paolo fu morso da una vipera rimanendone immune. A questo fa seguito la maestosa e spettacolare “Sciuta” della “vara” con la statua di San Paolo e della reliquia accolta sul sagrato da “nzareddi”, l’antico rito di presentazione di bimbi nudi al santo tra gli spettacoli pirotecnici. La coreografia della festa non è completa senza l’offerta della lavanda, che regala il suo intenso profumo per arricchire l’atmosfera di ulteriori suggestioni.

Leggi anche: LA SICILIA PIU' ROMANTICA IN 5 ITINERARI DI COPPIA

Il 29 giugno, il giorno del martirio di San Paolo, cade quando sono in corso le operazioni di mietitura e quindi si ringrazia il santo per il raccolto effettuato e se ne chiedono di nuovi, per il futuro, sempre più abbondanti. Palazzolo diventa dunque tappa imprescindibile per chi visita questa parte della Sicilia, essendo una delle più antiche città dell’isola e Patrimonio Unesco. Le chiese di San Paolo e San Sebastiano sono il trionfo del tardo-barocco ibleo, alle quali si aggiungono numerosi edifici ecclesiastici come la Chiesa Madre di San Nicola, la Chiesa dell’Annunziata con la facciata caratterizzata da quattro magnifiche colonne tortili e la Chiesa dell’Immacolata, che custodisce una statua di Madonna col Bambino dello scultore dalmata Francesco Laurana, risalente al XV secolo. Palazzo Judica-Cafici si fregia di avere la balconata barocca più lunga del mondo.

Leggi anche: 5 ITINERARI PER SCOPRIRE L'ARTIGIANATO SICILIANO PIU' TIPICO

Di tutt’altro genere le imponenti rovine del Castello medievale di epoca araba-noramnno.sveva, i vari musei e la zona archeologica del sito dell’antica Akrai, con il Teatro greco risalente al III sec. a.C. e il collegato bouleuterion, il parlamento cittadino, esempio più importante in Sicilia. Da non perdere è la visita ai Santoni, un santuario rupestre composto da dodici figure scolpite nella roccia e testimonianza unica al mondo per la grandezza e la completezza. Per vivere a pieno tutta la magia di Palazzolo Acreide si può approfittare dell’offerta weekend con l’Ospitalità Diffusa: 2 notti a partire da 59 euro a persona. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati