LA SAGRA DEI CROTTI
Non sarà un anno come gli altri il 2019 per la Sagra dei Crotti che a Chiavenna, in provincia di Sondrio, dal prossimo primo all’8 settembre 2019 celebrerà la sua sessantesima edizione. Un evento enogastronomico in cui sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione Valchiavennasca come i famosi gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto.
CHIAVENNA E I SUOI CROTTI
Il centro abitato di Chiavenna sorse su una grande frana, staccatasi in epoca remotissima dal versante sud. I massi fermatisi sul pendio e sul piano diedero origine ai crotti. Tra gli spiragli di tali massi (“sorei”) soffia una corrente d’aria a temperatura costante, sia d’estate che d’inverno, intorno agli 8°C, risultando perciò tiepida d’inverno, fresca d’estate. Queste cavità, da non confondersi con le normali cantine, sono ottime per la conservazione e la maturazione del vino e di altri prodotti gastronomici tipici.
SCOPRI ANCHE BORMIO, LA NATURA TRA MONTI E TERME
Attorno ai “sorei” i chiavennaschi edificarono piccole costruzioni con saletta e camino dove, ancora oggi, ci si da convegno in allegre compagnie per degustare i prodotti locali. Oltre 80 sono le località di crotti in Valchiavenna. Quanto a Chiavenna, la località Pratogiano dove ogni anno si svolge la Sagra dei Crotti esisteva già fin dagli inizi del ‘200. Nel corso dell’evento è d’obbligo per ogni Crotto l’affissione al pubblico del cartello di provenienza prodotti con l’indicazione del produttore per salumi, formaggi e vino così come l’affissione del listino prezzi per ogni singola degustazione.
INFORMAZIONI E PROGRAMMA 2019
La lista dei Crotti convenzionati aperti per l’occasione della Sagra dei Crotti 2019 è disponibile, insieme alle informazioni dettagliate su come arrivare e sul programma delle giornate sul sito ufficiale dell’evento o scrivendo una mail all’indirizzo info@sagradeicrotti.it.