Cerca nel sito
Vacanze Natale 2011: Sardegna Cagliari musei e mercatini

Sardegna: il Natale in riva al mare

Mercatini e musei da non perdere a Cagliari durante le festività natalizie

Cagliari mercatino di Natale
Sardegna da vivere anche in inverno. Per gli amanti dell’isola c’è da stupirsi anche a Natale e si inizia con Cagliari e il suo mercatino. Sapore di miele, di torrone di Tonara, il mirto e poi formaggi, fino al tonno di Carloforte confezionato in latte lucenti. Primo invito al Natale in Sardegna tra tradizione e cultura. Una delle attrazioni della città in questo periodo è il mercatino di Natale alla Fiera di Cagliari fino al 18 dicembre, l’appuntamento annuale che unisce lo spirito natalizio alla cultura del territorio mettendo in mostra i prodotti tipici. La manifestazione è arricchita da un programma di eventi: spettacoli e concerti dedicati alla festività natalizia, con ospiti di richiamo e divertenti momenti conviviali.

Nonostante l’inverno si può avere la fortuna magari di scorgere il mare gustando un bicchiere di Vermentino con un salto imperdibile al Poetto, la lunga spiaggia di Cagliari godendosi la vista sulla costa di Villasimius. E per finire una sosta all’Antico Caffè storico caffè cagliaritano, dal 1855 elegante ritrovo di artisti all’insegna del Liberty.  Ma senza dimenticare che il capoluogo è una città d’arte e conserva nei suoi musei molte opere meritevoli di una visita.

Alle porte del quartiere di Castello si può visitare, sulle ceneri del vecchio arsenale Piemontese, la Cittadella dei Musei. Spicca il Museo Archeologico e qualche passo oltre e ci si trova immersi nella Pinacoteca Nazionale con i retabli sardi e catalani del ‘400. Il patrimonio culturale è oggi arricchito da diversi spazi espositivi che, durante tutto l’anno, ospitano mostre e rassegne temporanee: il Lazzaretto sul colle Sant’Elia, l’ex Vetreria a Pirri e il Search Sede Espositiva Archivio Storico Comunale sezione tematica dedicata alla Cagliari del Novecento, Il Search offre una completa documentazione: 1.500 foto a partire dalla fine del XIX secolo, 822 cartoline, centinaia di stampe e saggi su Cagliari.

Si può concludere con giro natalizio nei quartieri di Castello o Marina e …aspettare di gustare i piatti della tradizione di Natale, come i “Culurgiones de Casu” (ravioli ripieni di pecorino fresco, bietola, noce moscata e zafferano) e le “Seadas al miele” (dolci fritti al formaggio), sapore di Sardegna per tutte le stagioni.

VACANZE DI NATALE 2011

Informazioni utili
Dove dormire: si può prenotare una stanza con il Consorzio Sardegna Costa Sud, che per tutto il periodo natalizio propone pacchetti a partire da partono da 80 euro a notte con trattamento di prima colazione.
Info turistiche: http://visit-cagliari.it

Vai alla GUIDA VIAGGI CAGLIARI


Leggi anche:
Mare vista Cagliari: le FOTO
Sardegna al sapore di vino: guarda le FOTO
Il trenino verde della Sardegna
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100