Cerca nel sito
Dimore Storiche Italiane: Palazzo Bourbon del Monte, San Sepoclro

San Sepolcro, la meravigliosa sede del museo delle erbe

Palazzo Bourbon del Monte è un prestigioso edificio sede dell'Aboca Museum

Esterno palazzo
©ADSI
San Sepolcro, Palazzo Bourbon del Monte
San Sepolcro, in provincia di Arezzo, è il borgo famoso per aver dato i natali a Piero della Francesca. Tutto il centro storico è un museo a cielo aperto, ricco di chiese e palazzi storici. Tra questi spicca Palazzo Bourbon del Monte, prestigioso edificio rinascimentale sede dell'Aboca Museum e del percorso Erbe e salute nei secoli. Caratterizzato dalla facciata seicentesca e addossato alla chiesa di San Rocco, il palazzo è il risultato di più accorpamenti realizzati su costruzioni medievali, di cui si conservano tracce negli scantinati e nella Torre del Catolino, che faceva parte dell'antica cinta muraria cittadina. Il Palazzo è dotato di un ampio salone delle feste che veniva utilizzato anche come teatro per esibizioni di compagnie di attori e di musici.

Leggi anche: Arezzo, Pieve di Santa Maria tripudio architettonico 

Nel salone è raffigurato lo stemma dei marchesi Bourbon del Monte, costituito da uno scudo azzurro con tre gigli d'oro attraversato da un bastone nodoso. L'Aboca Museum recupera e tramanda il millenario rapporto tra l'uomo e le piante medicinali attraverso l'esposizione delle fonti del passato e la fedele ricostruzione dei luoghi dove anticamente si lavoravano le erbe. E' unico nel suo genere in quanto gli ambienti riportano indietro nel tempo. Troviamo qui una spezieria del Seicento, un laboratorio fito-chimico del Settecento, una cella dei veleni e una farmacia dell'Ottocento in legno perfettamente conservata. Sulle pareti delle scalinate, dal primo al quinto piano del Palazzo, si dispiegano preziose collezioni di tavole botaniche tratte dagli erbari conservati nella Bibliotheca Antiqua, situata al quarto piano.



Leggi anche: Toscana, il mondo delle erbe medicinali in un museo

La Bibliotheca Antiqua ospita una delle collezioni più importanti al mondo per la sua specificità, destinata a studiosi e ricercatori. Custodisce circa 2500 volumi antichi a stampa che raccontano quattro secoli di storia botanica, dal XVI al XIX secolo. Il percorso inizia a piano terra con l'ingresso al Museo e con una vetrina in cui sono esposti in sintesi i principali reperti storico-artistici presenti. Sempre a piano terra è situata l'erboristeria di Aboca, dove è possibile acquistare tutti i prodotti del gruppo Aboca - Planta Medica - Apoteca Natura e il book-shop. Al primo piano inizia l'esposizione museale vera e propria, dispiegata in nove sale dove sono esposti reperti storico-artistici tra cui preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, oggetti in vetro e ceramiche. Sopra la Bibliotheca vi è la torretta medievale, luogo panoramico da cui poter ammirare l'intera Sansepolcro.

Palazzo Bourbon del Monte fa parte dell'Associazione Nazionale Dimore Storiche
L'Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l'associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati