Cerca nel sito
Associazione Dimore Storiche Italiane: Palazzo delle Pietre, Roma

Roma, soggiorno nella storia in Via delle Coppelle

Palazzo delle Pietre è una dimora storica situata nel cuore della Capitale

©Associazione Dimore Storiche Italiane
La famosa Via delle Coppelle, nel cuore di Roma, prende il nome dai venditori di coppelle, ossia il barile o il piccolo recipiente di legno che contenevano circa 5 litri di vino, dal latino “cupa”. E’ qui, a pochi passi da Piazza Navona e il Pantheon, nel Quartiere Campo Marzio, che si trova Palazzo delle Pietre, una dimora storica che vanta radici antiche. Via delle Coppelle, infatti, nasce come asse su cui si sviluppava il tessuto storico della Roma Imperiale nella zona del Campo Marzio per collegare questa area al fiume Tevere sul Porto di Ripetta. Ecco perché, nel corso dei decenni, questo spazio ha ricoperto sempre un ruolo fondamentale per la storia della città.

Leggi anche: Roma, cosa nasconde Palazzo Corsini

L’attuale Palazzo delle Pietre fu originariamente eretto in epoca anteriore al 1400 e, nel corso delle sua storia, ha cambiato diverse proprietà tra cui la Vaticana Arciconfraternita della SS Annunziata fino ai frazionamenti dei vari immobili. Dal 2012 i proprietari sono diventati la famiglia Mazzi. Palazzo delle Pietre è oggi la scelta ideale per i viaggiatori in cerca di un posto esclusivo dove soggiornare nel centro di Roma, poiché la sua ubicazione consente di raggiungere a piedi tutti i principali luoghi d’interesse della città. A disposizione degli ospiti 24 posti letto distribuiti in 8 comodi appartamenti dotati di tutti i comfort. I dettagli strutturali che si possono ammirare dopo l’attento restauro sono numerosi tra soffitti in travi dipinti a mano, portali in travertino, fregi intarsiati nei muri, marmi pregiati a cui si aggiungono graziosi tendaggi e dettagli d’arredamento che completano ogni singolo appartamento.

La Studio Suite è caratterizzata da tessuti morbidi e vivaci che vestono le accoglienti geometrie degli spazi che risaltano tra arredi moderni ed elementi antichi: sono 45 mq divisi tra camera da letto, cucina con zona living e bagno. L’Executive Suite di 60mq si propone con ambienti sinuosi completati dagli antichi soffitti dipinti a mano e il pavimento in marmo. La Deluxe Suite si distingue per gli originari portali in pietra che adornano l’ingresso nelle camere da letto e le antiche colonne in marmo, mentre la Deluxe Suite Family, di 80 mq, per i colori brillanti delle stoffe, le due camere da letto e i due bagni. La grandiosità dei 130 mq della Royal Suite prevede invece doppio soggiorno, cucina, due camere da letto e tre bagni. 

Palazzo delle Pietre fa parte dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati