Cerca nel sito
Roma Storytelling Appia Antica

Roma, il Parco Regionale dell'Appia Antica si scopre con lo Storytelling

Appuntamenti con un'arte antica riconosciuta Patrimonio Unesco per scoprire Roma

Scorcio dell'Appia Antica
©iStockphoto
Roma, Appia Antica
Non è un caso che lo Storytelling sia stato riconosciuto dall'Unesco come “Patrimonio immateriale dell’Umanità”. L’arte di raccontare storie è capace di suscitare emozioni, spiegare i perché, illustrare i come e invogliare l’ascoltatore a cercare il cosa. Un intrattenimento unico nel suo genere che riconnette il pubblico all’ascolto attivo di storie. Chi si trova a Roma farebbe bene a segnarsi in agenda le prossime date di Appia in fabula, la Stagione Internazionale di Storytelling in programma fino al prossimo giugno. La manifestazione è curata dalla Compagnia di Storytelling Racconamtiunastoria e trova il suo suggestivo palcoscenico nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Leggi anche: Parco dell'Appia Antica: cuore verde nel centro di Roma

Partecipando agli appuntamenti non solo si prende parte ad un’originale manifestazione culturale ma si approfondisce anche la conoscenza del territorio del Parco Regionale Appia Antica grazie al racconto di miti, leggende, storie e biografie dei grandi personaggi che in qualche modo furono collegati ad esso. E viene valorizzato uno dei grandi patrimoni della Città Eterna. Le arti performative, la tradizione, la cultura orale e i beni ambientali vengono cosi presentati in maniera dinamica e coinvolgente. Le performance d’avanguardia si integrano nel territorio inserendosi perfettamente nel patrimonio archeologico, artistico e naturalistico della zona. La narrazione orale improvvisata dello Storytelling prevede il coinvolgimento attivo del pubblico partecipante agli eventi e una relazione coinvolgente fra artisti e fruitori.

Leggi anche: A Roma la biblioteca a due ruote (Stile.it)

Un cast d'eccezione di artisti nazionali e internazionali porta il meglio del proprio repertorio legato all'arte della narrazione orale in una delle ambientazioni più suggestive di Roma, in un ricco programma culminante a Giugno nell'ottava edizione del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria, evento che rappresenta l'eccellenza italiana nel settore, apprezzato e conosciuto nel panorama culturale del racconto tradizionale di tutto il mondo. La programmazione prevede eventi specifici per tutte le età, ma particolare enfasi è posta nell'offerta per il pubblico adulto. Il movimento internazionale dello Storytelling Revival si pone come obbiettivo di riportare la fruizione delle storie ad ogni livello generazionale. Il repertorio della tradizione si percepisce in modo errato se si pensa sia rivolto prevalentemente ad un pubblico di bambini. Provare per credere con gli appuntamenti dell’Appia Antica.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati