Cerca nel sito
Roma mostre fotografiche 2011

Roma: il giro del mondo in museo

Le più belle mostre fotografiche dell'inverno nella capitale. Dal MACRO al Drugstore Gallery, immagini che fanno viaggiare

Myanmar
©Steve McCurry
L'arte moderna a Roma si contamina di antichità e ispirazioni multietniche: fuori dalle solite aree museali, ambienti sperimentali e creativi danno nuovo vigore all'offerta culturale capitolina. Pensiamo alle necropoli (Drugstore Gallery) e alle aree archeologiche (Mercati di Traiano) riadattate a spazi espositivi e laboratori dove sperimentare un altro modo di organizzare e promuovere eventi.  

Dal 3 dicembre e fino al 29 aprile 2012 al MACRO Testaccio da non perdere la mostra dedicata a Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro secolo. Attraverso una selezione di oltre 200 fotografie l’esposizione ripercorre l’eccezionale carriera di McCurry, americano di Philadelphia nato 61 anni fa, membro dell’agenzia Magnum e vincitore di molti premi foto giornalistici, ottenuti in gran parte con la costante presenza su diversi fronti di guerra: da Beirut alla Cambogia, dal Kuwait all’ex Jugoslavia, fino all’Afghanistan dove realizza il celebre reportage sulla ragazza dagli occhi verdi, divenuta icona del conflitto afghano sulle pagine del National Geographic. (Info: www.macro.roma.museum)

E, a proposito di Afghanistan, da segnalare l'iniziativa "Inside Kabul" che nasce come progetto audiovisivo con l’intento di informare sulla vita quotidiana della popolazione e che si è concretizzato con la pubblicazione del libro fotografico di Danilo Marino, edito da GB Editoria. Le foto saranno visibili il 14 dicembre dalle ore 18:00, nella cornice della Drugstore Gallery, la necropoli in via Portuense 317, con l'esposizione "Inside Kabul" che prevede anche la proiezione dell'omonimo documentario girato nelle case della capitale afgana come testimonianza della quotidianità di Kabul, una realtà fatta di donne, bambini, progetti di micro-credito, radio libere afgane e vita di strada. (Info: info@cooperaction.eu, tel. 320 2827599, info@donnedicarta.org)

Dalla necropoli del Drugstore Gallery ai Mercati di Traiano dove dal 14 febbraio e fino all'11 marzo 2012 "L'ultima carovana" presenterà al pubblico la mostra fotografica e audiovisiva del grande fotografo contemporaneo turco Arif Asci. (Info: www.mercatiditraiano.it/mostre).

Ci si può mettere in marcia lungo la Via della Seta andando al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano dove fino al 26 febbraio 2012 si svolge la suggestiva mostra "A Oriente. Città, uomini e Dei sulle Vie della Seta". L'esposizione intende trasmettere la ricchezza dei luoghi, delle genti e delle credenze religiose lungo le Vie della Seta. Il tutto sulla traccia di una mappa cinese dell'inizio del XVI secolo d.C. (Info: www.viedellaseta.roma.it

ARTE.IT, il motore di ricerca dell'arte
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati