Cerca nel sito
Rocca delle Caminate Castelli Meldola Emilia Romagna

Rocca delle Caminate, bellezza romagnola

Sede del Tecnopolo di Forlì Cesena, è un bellissimo castello dalla storia millenaria

istockphoto.com
Rocca delle Caminate
ROCCA DELLA CAMINATE

Rocca delle Caminate è un affascinante castello situato in una posizione strategica, dal quale si possono scorgere con uno sguardo le vallate dei fiumi Rabbi e Bidente. La sua vocazione militare è leggibile nella struttura più antica; probabilmente fu eretta nell'ambito di un borgo preesistente o su un fortilizio romano. Gli studi effettuati nel corso del tempo collocano l'origine della Rocca delle Caminate intorno all'anno 1000 e dal 1177 inizia ad apparire in alcuni atti il nome di Rigone Caminate.

LA ROCCA OGGI

La Rocca delle Caminate è un Centro di Alta Formazione Universitaria, sede del Tecnopolo di Forlì-Cesena, nell'ambito della Rete di Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Il castello ospita anche strutture di ricerca e spin off del CIRI Aeronautica (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità) dell'Università di Bologna ed è connessa con le Gallerie del Vento Caproni di Predappio, oggetto di importanti attività di ricerca relative alle turbolenze e inserite all'interno del progetto europeo Ciclope.

La struttura è dotata di spazi esterni particolarmente suggestivi, quali la grande corte interna e il terrazzo panoramico. La corte interna è un grande spazio all'aperto chiuso dalle possenti mura da un lato e da un'ala del Castello dall'altra, nel cui sfondo si erge, nella sua maestosità, il grande torrione. Nella sommità della Rocca, a fianco del torrione, dal terrazzo panoramico è possibile spaziare con lo sguardo a 360° e gustarsi un panorama mozzafiato che spazia dalle sottostanti valli del Bidente verso Meldola e del Rabbi in direzione Predappio, fino al mare Adriatico e alla riviera romagnola.

BOLOGNA, LA CITTA' ROMAGNOLA PIU' COOL

IN VISITA ALLA ROCCA

La storia più che millenaria di Rocca delle Caminate ne fa una meta turistica di assoluto interesse storico, per le implicazioni che il castello ha avuto nei secoli e non solo nel corso del Novecento, quando, integralmente rifunzionalizzata, fu utilizzata da Benito Mussolini quale residenza estiva e sede di incontri, alla presenza di Capi di Stato, Ambasciatori e Autorità dell'epoca.
Nel 1943, il 28 settembre, la Rocca ospitò la prima riunione del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana alla presenza dello stesso Mussolini.

Oggi Rocca delle Caminate è visitabile ogni sabato e domenica dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso 17,30): è possibile effettuare la visita anche in altre giornate previa prenotazione (tel. 371.3146383 - Andrea Mangelli), esclusivamente per gruppi organizzati (minimo 30 persone). La visita può essere svolta in autonomia, grazie al percorso didattico-culturale esterno e interno, reso possibile grazie all'installazione di 23 pannelli informativi o alla consultazione della App Rocca delle Caminate, scaricabile gratuitamente da App Store (sistema operativo IOS) o Google Play (sistema operativo Android). E' richiesto un contributo di euro 7,00 a persona.

Su richiesta è, inoltre, possibile usufruire, richiedendolo all'atto della prenotazione, della presenza di guide locali, per approfondire la storia e le evoluzioni della Rocca nei secoli

INFORMAZIONI

Rocca delle Caminate
Strada Meldola
San Colombano
47014 Meldola FC

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati