Cerca nel sito
Rimini Sigismondo Malatesta Riviera romagnola 2017

Rimini celebra Sigismondo Malatesta

Non solo spiagge e benessere: l’estate in Riviera è fatta anche di arte e cultura

Signore di Rimini
pubblico dominio
Ritratto di Sigismondo Malatesta di Piero della Francesca
Uno dei più audaci condottieri del suo tempo. Ma anche un grande patrono delle arti e delle scienze. Forza e bellezza. Atto e pensiero. La dualità dell’uomo, e in questo caso di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini dalla prima metà del 1400, è un concetto emblematico in epoca Rinascimentale. Fondamentale per comprendere la figura di una figura la cui eredità culturale è ancora oggi viva e – giustamente – celebrata. “I 600 anni di Sigismondo Pandolfo Malatesta. La nascita dell'Umanesimo” è la manifestazione che prende il via il 19 giugno. Un programma di iniziative culturali e di intrattenimento che l’Amministrazione Comunale ha messo a punto per celebrare l’anniversario della nascita del ‘lupo di Rimini’. Non solo spiagge e benessere: l’estate in Riviera è fatta anche di cultura.
 
Il 19 giugno ricorre il giorno del compleanno di Sigismondo Malatesta, e per omaggiarne il profilo la città di Rimini propone eventi che si protrarranno per tutto l’anno. La mente, il cuore, il corpo sono i tre focus del progetto, legati simbolicamente al Tempio Malatestiano, al Castello e alla città intera. Le iniziative si legheranno anche al piano di riqualificazione urbana che interessa la città dal 2011: molti degli eventi si terranno proprio negli spazi rinnovati, come il Castello e la Piazza che portano il nome di Malatesta. “Tra il 2017 e il 2018 ricorreranno due anniversari: 600 anni dalla nascita e 550 anni dalla morte di Sigismondo Malatesta – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi - Questa quindi è l'occasione per legare insieme eventi di alto profilo culturale, spettacoli con artisti di calibro internazionale e manifestazioni di intrattenimento popolare sul tema di Rimini città di Malatesta e capitale del primo Rinascimento”. 
 
Idealmente, il tema della Mente si sovrappone al Tempio, come emblema della ricerca scientifica e dell’attività intellettuale. Il Cuore al Castello, con le arti e lo spettacolo. Il Corpo abbraccia gli eventi di carattere sportivo, che si terranno in Città. Il calendario è ricco: mostre, convegni, spettacoli, concerti, feste in piazza. E continuerà ad arricchirsi di settimana in settimana. Per conoscere tutti gli eventi e rimanere aggiornati sulla manifestazione, potete consultare il sito del Comune di Rimini.

Tanti gli hotel convenzionati che permettono di sperimentare la tradizionale ospitalità romagnola, consultabili sul sito di Stella Cortesia

RIVIERA ROMAGNOLA 2017
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati